rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Case popolari di Milano, Palazzo Marino taglia gli aiuti alle famiglie più povere della città

Nei giorni scorsi è arrivata una lettera agli inquilini delle case popolari di Mm

Affitti più salati per gli inquilini delle case popolari di Milano: Palazzo Marino ha cancellato i sussidi (che si traducevano in uno sconto per l’affitto e le spese) a circa 13mila famiglie. E gli aumenti, come riportato in un articolo del Corriere, riguardano i cittadini più poveri, quelli delle due fasce con reddito sotto i 9 e i 14mila euro. Tradotto? La metà delle persone che abitano nelle 28mila case popolari di Mm.

E proprio Metropolitana milanese, che gestisce quegli alloggi, sta inviando agli inquilini le lettere in cui vengono annunciati i tagli decisi dal comune. Tagli già ipotizzati e annunciati dai sindacati qualche settimana fa, riduzioni degli aiuti che però vengono quantificati con i documenti di febbraio.

"Per vincoli di bilancio – si legge nella missiva firmata dall’assessore alla Casa Gabriele Rabaiotti e dal direttore di settore Francesco Tarricone – l’amministrazione comunale ha dovuto interrompere l’erogazione della riduzione canone e del contributo calore per i prossimi anni". Si tratta di poche decine di euro, cifre tutt'altro che trascurabili per nuclei familiari in difficoltà.

"Tuttavia – continua la lettera – si è in procinto di proporre al Consiglio comunale una misura alternativa di supporto che possa aiutare le famiglie a sostenere i costi della bolletta dell’energia elettrica". In sostanza: un fondo da almeno 500mila euro destinato ad aumentare con il contributo dei partner, come il banco dell'energia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari di Milano, Palazzo Marino taglia gli aiuti alle famiglie più povere della città

MilanoToday è in caricamento