rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I Nas stanno controllando diversi punti tamponi

Secondo i carabinieri in diversi punti tampone non verrebbero controllati i documenti

"Sono in corso controlli dei Nas in tutto il nord Italia su farmacie e punti tamponi, che sono tenuti a controllare l'identità delle persone che si sottopongono al test, essendo un trattamento sanitario che si conclude con un referto". Lo ha detto al giornale Radio Rai il comandante del gruppo tutela della salute dei carabinieri di Milano, Salvatore Pignatelli. 11 le squadre dei Nas impegnate, ha puntualizzat Pignatelli, lo scopo è verificare che l'identità delle persone tamponate venga accertata con tessera sanitaria ma anche con documento di identità. 

"Abbiamo constatato - ha spiegato il comandante - che a volte per questioni di rapidità non veniva riscontrata identità della persona, e questo si prestava ad abusi: c'era chi si presentava con la tessera sanitaria di altri. Tra gli abusi possibili quello di sottoporre a tampone persone positive con più tessere sanitarie in diverse farmacie, per far emettere Green pass a nome di soggetti non immunizzati". 

Pignatelli ha spiegato però che c'è stata la massima collaborazione da parte delle farmacie: "I punti tampone bloccati sono pochi, e non per ragioni dovute alla truffa dei falsi positivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Nas stanno controllando diversi punti tamponi

MilanoToday è in caricamento