rotate-mobile
La corruzione

Tangenti per le mense nelle scuole e Rsa. Indagato il vice sindaco di Mediglia

Undici persone arrestate. Coinvolti appalti a Buccinasco, Cornaredo e Mediglia

Undici persone sono state arrestate (tre in carcere, otto ai domiciliari) per corruzione negli appaliti di ristorazione e pulizie in luoghi come scuole, istituti per anziani e uffici pubblici. Gli arresti scaturiscono da un'indagine condotta dalla guardia di finanza e riguardano undici contratti di fornitura nell'arco di circa un anno (tra il 2021 e il 2022) da parte di cinque comuni lombardi di cui tre nella città metropolitana milanese (Buccinasco, Cornaredo e Mediglia) e due in provincia di Bergamo (Ranica) e Brescia (Flero). 

Tra gli indagati (non arrestato), il vice sindaco di Mediglia Paolo Bianchi, di Fratelli d'Italia, già sindaco per dieci anni. In carcere sono finiti un dipendente dell'ufficio Rup (responsabile unico del procedimento) di Cornaredo, una commissaria di gare d'appalto e un dirigente di un'azienda della ristorazione. 

VIDEO: L'operazione della Guardia di Finanza

Il valore totale degli appalti è di 39 milioni di euro. Le imprese che si vedevano assegnate le gare erano direttamente collegate agli enti localil o pagavano una tangente dell'1-2% rispetto al prezzo base dell'asta, attraverso somme di denaro rateizzate o donazioni come, ad esempio, una bicicletta da corsa del valore di tremila euro a favore di un pubblico dipendente corrotto. 

E non è tutto. I dipendenti pubblici corrotti, per assicurarsi la certezza che le rate delle tangenti arrivassero, riuscivano a inserire persone compiacenti nel controllo qualità dei pasti nelle scuole e negli istituti per anziani. Se le aziende ritardavano qualche rata, venivano 'punite' con sanzioni pecuniarie. 

Nel corso dell’operazione, oltre alle misure restrittive, è stata data esecuzione a 23 decreti di perquisizione locale e personale nei confronti di tutti gli indagati, nonché a ordini di esibizione e consegna di documentazione nei confronti dei comuni e delle società coinvolte. Sono coinvolte cinque società primarie nel settore della ristorazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti per le mense nelle scuole e Rsa. Indagato il vice sindaco di Mediglia

MilanoToday è in caricamento