rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ortica / A51 Tangenziale Est di Milano

Alcuni ambientalisti hanno bloccato la Tangenziale est di Milano

È successo nella mattinata di venerdì 10 giugno all'altezza di Cascina Gobba. Sul posto la polstrada

Alcuni ambientalisti hanno bloccato la tangenziale est di Milano, all'altezza dell'uscita di Cascina Gobba (direzione Bologna), nella mattinata di venerdì 10 giugno. La manifestazione è stata organizzata dagli attivisti della sigla "Ultima generazione" che nelle scorse ore avevano annunciato il blocco.

Ambientalisti bloccano la Tangenziale di Milano

Il blocco si è risolto qualche minuto dopo le 9 quando gli agenti della Polstrada hanno sollevato di peso e spostato sulla corsia di emergenza tutti i manifestanti. La polizia ha identificato e portato in questura gli attivisti, in tutto 5.

Le ragioni della protesta

Si è trattato di una manifestazione (non autorizzata). Al centro della mobilitazione i temi ambientali e l'utilizzo dei combustibili fossili: "Il governo ha sottoscritto dei patti europei di aumento delle rinnovabili al 2030 e recentemente sta raccontando sempre di più di fare delle scelte virtuose - ha spiegato Michele Giuli, tra i promotori della campagna -. Eppure, i dati recentemente raccolti da Legambiente mostrano che, di questo passo, l'Italia raggiungerà gli obiettivi europei soltanto nel 2146, impiegando ben 124 anni in più del previsto. Il governo sta tradendo le aspettative delle persone e sta mentendo loro con la complicità di tutti i maggiori media".

Manifestazioni simili erano state annunciate a Massa Carrara e a Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcuni ambientalisti hanno bloccato la Tangenziale est di Milano

MilanoToday è in caricamento