rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Cronaca

Pubblicate le tariffe di Pedemontana: oltre 4 euro per 20 chilometri

Durissima Legambiente, intanto tutto è pronto per il primo novembre

Sono stati svelati i costi definitivi dell'autostrada Pedemontana, la A36, da Cassano Magnago (intersezione con l'A8 Milano-Laghi) a Lentate sul Seveso: in pratica, le tratte A e B1, che saranno pienamente operative dal primo novembre. Ed è subito polemica. 

Sul sito ufficiale è possibile calcolare i pedaggi a partire dal percorso che si desidera effettuare. La tratta completa costerà 4,72 euro per auto e moto, 5,91 euro per camper e piccoli furgoni, 8,14 euro per pullman e furgoni medi, 8,84 euro per Tir e articolati. Andare invece dall'interconnessione con l'A8 a quella di Lomazzo con l'A9 (o viceversa) costa, per le auto e le moto, 3,08 euro.

Il sistema di pagamento è "free flow", ovvero senza caselli. Per chi viaggia spesso conviene associare la propria targa alla carta di credito o al conto corrente: il pedaggio verrà scalato automaticamente. I clienti Telepass potranno usarlo anche sull'A36. Il pagamento occasionale può essere effettuato registrandosi al sito, scaricando la App Free Flow o telefonando al call center dedicato e pagando con carta di credito, oppure ai centri assistenza (aperti dalle 7 alle 20) di Mozzate sull'A36, Terrazzano di Rho sulla Tangenziale Ovest, Sesto San Giovanni sulla Tangenziale Nord, Agrate Brianza sulla Tangenziale Est e la Barriera di Milano Ovest sull'A7 Milano-Genova.

La diffusione delle tariffe ha generato subito polemiche. Dario Balotta di Legambiente Lombardia parla di tariffe "più salate di quelle già previste nei mesi scorsi nonostante la promessa della regione che si sarebbe pagato di meno". Per Balotta, "Pedemontana ha tariffe oltre il doppio delle già care A8 e A9: per 20 km da Cassano a Lentate, 150 euro al mese per un pendolare, che per meno di mezz'ora in più può percorrere gratis la forcella A8-A9 e la Novedratese".

Balotta ricorda poi che, a settembre, al bando di finanziamento per la tratta B2 e C non ha partecipato nessuna banca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicate le tariffe di Pedemontana: oltre 4 euro per 20 chilometri

MilanoToday è in caricamento