rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Una signora non si lascia mai sola": sconto per le donne sole in taxi

Iniziativa della Provincia e "Radio Taxi Freccia" per uno sconto del 10% a tutte le donne non accompagnate che accederanno al servizio di uno degli oltre 100 taxi della compagnia

Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e gli assessori dell’Ente Giovanni De Nicola (Infrastrutture e Mobilità) e Cristina Stancari (Giovani e Pari opportunità) hanno presentato, in mattinata, presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, «Una signora non si lascia mai sola».

L'INIZIATIVA E GLI SCONTI - Si tratta dell’iniziativa promossa da Palazzo Isimbardi e da «Radio Taxi Freccia» nell’ottica di garantire uno sconto del 10% a tutte le donne non accompagnate che accederanno al servizio di uno degli oltre 100 taxi della compagnia (eccezion fatta per la tariffa fissa Milano-Malpensa). «Dal luglio 2009 l’Ente sta riservando particolare attenzione all’universo femminile attraverso l’adozione di provvedimenti mirati a tutelare i diritti delle donne nel mondo del lavoro e nella società civile - ha dichiarato il presidente Podestà -. Il programma “Una signora non si lascia mai sola” non va, comunque, inquadrato solo nell’ottica di un trattamento di riguardo per le nostre madri, moglie e figlie ma anche con l’obiettivo di favorire l’utilizzo, anche in chiave antinquinamento, di taxi che meno incidono sui livelli di Pm10 rispetto all’uso massiccio di mezzi privati. I tassisti, inoltre, si sono sempre dimostrati disponibili ad assicurare più sicurezza alle clienti durante gli spostamenti serali e notturni. Ho visto, infatti, molti operatori attendere davanti ai portoni che le clienti entrassero in tutta sicurezza nelle loro abitazioni. Si tratta di comportamenti esemplari che andrebbero estesi anche ad altre categorie».

"AIUTARE LE DONNE NON SOLO L'8 MARZO" - «Si tratta di un’iniziativa che ci aiuta a ricordare le donne tutto l’anno e non solo l’8 marzo, affermando una volta di più l’attenzione e l’esclusiva sensibilità che la Provincia di Milano mostra nei loro confronti e, più ingenerale, ai temi della sicurezza e della mobilità – ha affermato l’assessore De Nicola -. È importante sottolineare che in una cultura della mobilità rispettosa dell’ambiente, il taxi gioca un ruolo fondamentale, affiancando, con un servizio rapido, sicuro e confortevole, l’offerta del trasporto pubblico di superficie». «Una nuova e concreta opportunità per le donne di Milano e della provincia: quella di poter disporre di sconti sui taxi – ha concluso l’assessore Stancari - Si tratta, del resto, di uno strumento prezioso per sicurezza delle donne che escono alla sera. Questo servizio si affianca ad altre iniziative promosse dalla Provincia di Milano come i corsi gratuiti di autodifesa personale che hanno già coinvolto 50 cittadine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una signora non si lascia mai sola": sconto per le donne sole in taxi

MilanoToday è in caricamento