rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: dove verrano installate le 349 nuove telecamere a Milano

Questo investimento si aggiunge alle 32 telecamere che erano già state installate nei mesi scorsi sui percorsi di accesso a Expo

Con un investimento di 3 milioni di euro l’amministrazione ha deciso di installare a Milano 349 nuovi impianti per la sicurezza. Si tratta di 326 telecamere e di 23 colonnine Sos distribuite in 110 località. Questo investimento si aggiunge alle 32 telecamere che erano già state installate nei mesi scorsi sui percorsi di accesso a Expo a controllo delle operazioni del carico/scarico merci.

Nei prossimi mesi la città sarà dotata di un totale di 2.200 impianti di videosorveglianza ovvero 2.005 telecamere di videosorveglianza e 197 colonnine Sos (presenti soprattutto nelle aree verdi, costituiscono una sorta di citofono e consentono un collegamento diretto con polizia locale). L’incremento è evidente, nel 2012 il sistema era composto da 1.289 impianti di videosorveglianza e 152 colonnine Sos con un evidente incremento.

La scelta della localizzazione delle nuove telecamere è stata effettuata secondo le indicazioni dei consigli di zona che l’amministrazione aveva sollecitato nei mesi scorsi. Erano state individuate 85 postazioni, circa 9 per ogni zona, a cui sono state aggiunte altre 25 individuate dal comando di polizia locale di Milano e dall’assessorato anche seguendo le richieste delle forze di polizia.

L’intera rete di videosorveglianza è collegata con le due centrali operative della locale attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di via Beccaria 19 e di via Drago (centro di coordinamento per la sicurezza per Expo 2015), inoltre con le centrali operative di prefettura, polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, forestale e vigili del fuoco grazie alla convenzione stipulata tra Comune e prefettura di Milano nel maggio 2014.

Le principali nuove località riguardano sovrappassi e sottopassi: Ponte delle Gabelle in un sottopasso ciclopedonale molto frequentato dai cittadini, sull’ascensore di scavalco pedonale di via De Gasperi, sotto il cavalcavia Don Milani. Alcune zone della movida: in piazza S. Agostino e in zona Navigli (Vigevano/Gorizia e Ticinese/Ludovico il Moro).

Nuove collocazioni anche nei parchi, giardini e zone frequentate dai runner: al Parco Lambro, con 21 colonnine Sos e la predisposizione per la posa del sistema wifi che sarà installato con un investimento aggiuntivo; al Parco Trapezio a S. Giulia; nei giardini di via Jan Palach; nel quartiere di Muggiano nel parco Lago dei Cigni; nel Parco delle Favole ad Affori; sul percorso ciclabile e utilizzato dai runner su Alzaia Naviglio Grande; in via Trevi.

Grande attenzione ai quartieri di periferia: via Salomone; Gratosoglio; Quintosole; S. Ambrogio; via Lope de Vega; Quinto Romano; Villapizzone (Mantegazza, Console Marcello, Brivio, Maggianico, Cretese); Dergano - Bovisa - via Imbonati; Bruzzano (vicino alle scuole elementari); Zama-Bonfadini, Corvetto - Porto di Mare - S. Dionigi; Niguarda (in via Ciriè in corrispondenza del Cam e del Cag); piazza Greco; in 4 punti di via Padova (via dei Transiti, via Conegliano, via Cavezzali, via Toselli) e presso il quartiere Adriano. Inoltre nella zona di piazza Sire Raoul - via Olivari - largo Gemito; in piazza Udine e nel piazzale delle Milizie.

Nuove telecamere anche in zone centrali di interesse turistico o commerciale, utili soprattutto per il contrasto a i reati predatori: via Montenapoleone e via della Spiga nel quadrilatero della Moda; via Napo Torriani e Piazza Luigi di Savoia per la presenza di numerosi alberghi; l’asse commerciale di via Rembrandt; piazza S. Ambrogio a tutela dell’area monumentale molto sensibile anche per la presenza dell’Università.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: dove verrano installate le 349 nuove telecamere a Milano

MilanoToday è in caricamento