I danni

Temporale a Milano: alberi caduti e linee Atm deviate

Nella zona nord ovest sono caduti grossi chicchi di grandine

Un forte temporale con raffiche di vento si è abbattuto su Milano e hinterland poco dopo le 19.30 di venerdì 21 giugno. Diversi i danni registrati, nonostante il tutto sia durato una manciata di minuti. Alberi caduti in via Belgioioso, via Monti e via Nono. Danni anche in zona Fabbrica del vapore, l'area più colpita è stata quella in prossimità del cimitero Monumentale. Qui un albero alto circa 20 metri è caduto bloccando la circolazione dei tram e finendo nel cortile interno di un centro sociale dove si trovavano alcune persone, rimaste illese. In diverse zone, compresa la parte nord ovest dell'hinterland, dal cielo sono caduti chicchi di grandine particolarmente grandi. “La situazione più critica in via Nono con interruzione linea elettrica e tranviaria, corso Magenta, via La Spezia, via 5°Alpini-Monti, via XX settembre, via Belgioioso, via Dezza, ed altri”, scrive su Facebook l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli.

Alberi caduti (Marco Granelli)

"È necessario fare grande attenzione al vento forte, agli allagamenti, al rischio di caduta alberi, alla grandine. Per ora il livello dei fiumi è basso ma nelle prossime ore si prevedono ondate di piena. Il sistema di protezione civile è in funzione", prosegue Granelli. Sono circa 100 le chiamate ai vigili del fuoco quasi tutte riguardanti alberi pericolanti. Il dispositivo di soccorso ha messo in campo le squadre sia di vigili permanenti che volontarie a supporto. Per ora non risultano strade inagibili o sottopassi allagati, né feriti o persone coinvolte. Secondo i pompieri il temporale ha interessato prima la zona nord ovest di Milano per poi spostarsi a est.

Già nella mattinata la protezione civile del Comune di Milano aveva diramato un'allerta arancione per temporali, in vigore fino a mezzanotte, e una gialla per rischio idrogeologico.

Atm fa sapere che diversi mezzi sono stati deviati:

In zona via Luigi Nono

  • Tram 12. Nelle due direzioni devia tra piazzale Santorre di Santarosa e Duomo
  • Tram 14. Nelle due direzioni devia tra piazza Firenze e Duomo
  • Tram 16. Non fa servizio tra De Angeli e piazzale Baracca

In zona via Filzi

  • Tram 5. Non fa servizio tra viale Zara/Marche e viale Tunisia
  • Tram 9. È in servizio tra Lodovica e viale Piave/Bixio. Non raggiunge Centrale
  • Tram 10. È in servizio tra piazza 6 Febbraio e viale Monte Santo/Galilei. Non raggiunge Centrale

La grandine caduta a nord ovest

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Milano: alberi caduti e linee Atm deviate
MilanoToday è in caricamento