rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Previsti temporali e grandine a Milano e in Lombardia

Il bollettino meteo del 13 e 14 giugno: allerta per eventuali esondazioni

Avviso di criticità per rischio di forti temporali in Lombardia, emesso dal centro funzionale di monitoraggio rischi della regione. Secondo il bollettino, dovrebbe piovere molto forte da mezzanotte tra sabato e domenica su gran parte delle province lombarde, mentre si segnala moderata criticità per rischio idrogeologico nelle province di Como, Lecco, Sondrio e Varese.

Il flusso di aria umida da sud-ovest proviene dalla penisola iberica. Rovesci e temporali sono previsti anche a Milano e nel Milanese per la giornata di sabato, a partire dal tardo pomeriggio del 13 giugno, e per la giornata di domenica 14 giugno, prima nelle fasce alpine e prealpine e poi anche in pianura. Localmente si prevedono anche rovesci temporaleschi. Il comune di Milano ha attivato il monitoraggio del Seveso e del Lambro.

A partire dal 14 giugno il centro di monitoraggio suggerisce attenzione e sorveglianza ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua, soprattutto nel Nord Milano. Possibili fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. 

A Miano, alle 23 di sabato 13, sono previsti circa 20 gradi. Temperature al di sotto dei 20 gradi per la giornata di domenica 14 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsti temporali e grandine a Milano e in Lombardia

MilanoToday è in caricamento