rotate-mobile
Cronaca

Temporali e forti raffiche di vento a Milano, il Comune: "Prestate la massima attenzione"

Allerta arancione per il passaggio sul bacino di Milano di una violenta perturbazione

Dopo la prima allerta di sabato per domenica, il Comune di Milano ribadisce il concetto emanando un secondo comunicato per avvertire sull'arrivo del maltempo.

"Il Centro meteo regionale - comunica Palazzo Marino - ha emanato un’allerta arancione per il passaggio sul bacino di Milano di una perturbazione che prevede piogge diffuse anche a locale carattere temporalesco a partire dalle 18 di domenica 14 luglio. I fenomeni più intensi sono previsti nel corso della notte e durante la mattinata di lunedì 15 luglio".

Maltempo in arrivo: previso anche vento forte a Milano

L'allerta resta gialla (ordinaria) invece per quanto riguarda la possibilità di vento forte, sempre a partire dalle 18 di domenica, stando a quanto comunicato.

"Si invitano i cittadini - l'appello del Comune di Milano - a prestare la massima attenzione e a tenere comportamenti che possano aiutare a prevenire eventuali problemi dovuti al vento forte, come ad esempio rimuovere vasi non ancorati ai balconi o altri oggetti sospesi, ed evitare di parcheggiare le auto sotto gli alberi". 

Il Comune ha quindi confermato l’attivazione, già disposta sabato 13 giugno, del Coc, il Centro Operativo Comunale, a partire dalle ore 18 di sabato presso la sede di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza e i fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali. Viene attivato il monitoraggio dei livelli idrometrici e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della polizia locale e di MM. Allertato anche AIPO per definire l’eventuale attivazione dello scolmatore di Palazzolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e forti raffiche di vento a Milano, il Comune: "Prestate la massima attenzione"

MilanoToday è in caricamento