rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stazione Centrale / Piazza Duca d'Aosta

Stazione Centrale: contro il gelo arrivano le tende riscaldate

Le tende sono attive da ieri sera e saranno aperte dalle 20 alle 7 del mattino. Restano chiusi i mezzanini del metrò. L'assessore Moioli: "Ancora 100 posti nei centri d'accoglienza comunali". Il Codacons: "Aprire le stazioni e i sottopassi"

Da ieri sera per rispondere all'emergenza freddo alla stazione centrale di Milano sono attive due tende riscaldate della Protezione civile. Le tende, che si aggiungono alle 6 unità mobili notturne e alle 2 diurne che hanno il compito di monitorare il territorio cittadino e raggiungere chi ha bisogno direttamente sulla strada, saranno aperte dalle 20 alle 7 del mattino.

Per il momento rimangono invece chiusi i mezzanini della metropolitana. Lo comunica l'assessore ai Servizi sociali, Mariolina Moioli. La notizia arriva a poche ore dalla morte, proprio a causa del gelo, di una clochard giudicata inaccettabile dal Codacons.

"E' inaccettabile che nel XXI secolo, nella città più ricca d' Italia, ci possano ancora essere delle persone che muoiono per il freddo", ha affermato il presidente del Codacons, avvocato Marco Maria Donzelli. "Ed è ancora più inaccettabile - spiega Donzelli - che succeda ogni anno. Per questo da tempo denunciamo che il Piano Antifreddo predisposto dal Comune di Milano è insufficiente. Non basta, infatti, potenziare i posti letto nei dormitori. E' arcinoto, infatti, che molti clochard rifiutano l'aiuto e altri lo temono, ad esempio perché irregolari. Dunque bisogna fare qualcosa di diverso: il Codacons, ad esempio, da anni chiede, inascoltato, ad Atm e alle ferrovie di Milano (LeNord e Fs) di riaprire anche di notte, come si faceva in passato, le stazioni ed i sottopassaggi sotterranei, per consentire, a chi non ha una fissa dimora, di trovare un riparo dal gelo".

L'assessore che oggi presenterà il nuovo Piano antifreddo del Comune di Milano fa sapere che nei centri di accoglienza del Comune di Milano, Viale Ortles, la Fondazione San Francesco D'Assisi, la Fondazione Cuore Immacolato di Maria, ci sono ancora oltre 100 posti liberi.

“Invito tutte le persone bisognose a presentarsi al nostro centro di aiuto della Stazione Centrale (Via Ferrante Apporti 3) dove verranno accolti in questo momento di emergenza", ha aggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Centrale: contro il gelo arrivano le tende riscaldate

MilanoToday è in caricamento