rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Legato al balcone al settimo piano: carabinieri sfondano la porta blindata e lo salvano

Il salvataggio nella notte tra sabato e domenica. L'uomo, un 78enne, sta bene

Le rampe di scale percorse a tutta velocità, la porta d'ingresso sfondata - letteralmente - e alla fine il sospiro di sollievo, il miracolo. Con la vita donata nuovamente a quell'uomo ormai a un passo dalla morte. Protagonisti del salvataggio i carabinieri del Radiomobile, che nella notte tra sabato e domenica sono riusciti a salvare un uomo di 78 anni che aveva cercato di suicidarsi impiccandosi alla ringhiera del balcone di casa sua, un appartamento al settimo piano di un condominio in zona Ortica. 

A dare l'allarme, verso mezzanotte e mezza, è stato un vicino di casa dell'anziano, che ha notato il suo corpo penzolare nel vuoto, a più di venti metri da terra. Al loro arrivo sul posto, i militari hanno immediatamente allertato i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco, ma hanno subito capito che il tempo a disposizione era poco e sono quindi entrati in azione. 

I carabinieri hanno scavalcato il cancello d'ingresso dello stabile, sono entrati nell'edificio e sono saliti al settimo piano, dove hanno però trovato una porta blindata chiusa a chiave. Con circa cinquanta colpi, tra calci e spallate, i militari sono riusciti a entrare nell'abitazione e hanno riportato il 78enne sul balcone, afferrandolo per le braccia e liberandolo poi dal cappio stretto attorno al collo.

Dopo interminabili attimi di paura e apprensione, l'uomo - che non ha figli e moglie e che mai aveva tentato gesti estremi in passato - ha ripreso conoscenza ed è poi stato accompagnato al pronto soccorso del Niguarda in codice giallo, tutto sommato in buone condizioni di salute. Tutto grazie ai suoi angeli custodi in divisa. 

Parlare di suicidio non è semplice. Se stai vivendo una situazione di emergenza puoi chiamare il 112. Se sei in pericolo o conosci qualcuno che lo sia puoi chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure puoi metterti in contatto con loro attraverso la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21). Altrimenti puoi rivolgerti a Samaritans Onlus al numero 06 77208977 (costi da piani tariffari del tuo operatore), un servizio attivo tutti i giorni dalle 13 alle 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legato al balcone al settimo piano: carabinieri sfondano la porta blindata e lo salvano

MilanoToday è in caricamento