rotate-mobile
Cronaca

Terremoto a Bergamo, scossa di magnitudo 3.3: il sisma avvertito anche nel Milanese

La scossa alle 17.13. Nei comuni a Est del capoluogo il sisma è stato avvertito

Paura sabato pomeriggio nel capoluogo e soprattutto nei comuni a Est di Milano per una scossa di terremoto. 

Il sisma, come riporta il sito dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato registrato alle 17.13 e 52 secondi nella zona tra Milano e Bergamo. La scossa ha avuto magnitudo 3.3 ed è avvenuta ad una profondità di trentuno chilometri. 

Alcuni testimoni hanno riferito a MilanoToday di aver avvertito distintamente il terremoto e, infatti, nei comuni che l'Ingv sengala entro i venti chilometri dal sisma ce ne sono diversi del Milanese. 

In quella zona si trovano: Cassano sull'Adda, Vaprio sull'Adda, Inzago, Trucazzano, Pozzo D'Adda, Pozzuolo Martesana, Trezzano Rosa, Grezzago, Trezzo sull'Adda, Masate, Basiano, Bellinzago, Melzo, Gessate, Liscate. 

Come spesso accade, la scossa è stata avvertita con più forza ai piani alti. Al momento non si segnalano danni a persone e cose. 

L'Ingv, sul proprio sito, posiziona l'epicentro del terremoto proprio tra le province di Milano e Bergamo, a un chilometro da Caravaggio. Il comune milanese più vicino al punto del terremoto, con una distanza di soli undici chilometri, è Cassano d'Adda. 

Ph: l'epicentro del terremoto

terremoto bergamo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Bergamo, scossa di magnitudo 3.3: il sisma avvertito anche nel Milanese

MilanoToday è in caricamento