rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, cosa fare: le regole d'oro

Come comportarsi in caso di eventi sismici. Semplici regole che possono salvare la vita

A prescindere da quale sia l'intensità del terremoto e la sua durata se siete colpiti dal sisma e vi trovate all'interno della vostra abitazione è buon uso trovare un riparo nelle zone più sicure della casa. Alcuni luoghi classificati più sicuri:

- sotto lo stipite di una porta, molto difficile che crolli.

- un buon tavolo magari di castagno resisterà a notevoli sollecitazioni. -

- rientranze del muro dove le pareti sono di considerevole spessore.

Prima chiudere la fornitura di energia elettrica ovvero sganciare l'interruttore generale presso il contatore Enel, se questo si trova in luogo lontano o non accessibile al momento, sganciare almeno il salvavita dell'appartamento, questo al fine di evitare cortocircuiti elettrici, facili inneschi di incendio e di esplosioni da gas, oltre al pericolo personale di scossa elettrica. In secondo luogo è indispensabile chiudere il rubinetto del gas possibilmente quello principale.

Dopo l'evento si può, con relativa sicurezza, uscire all'aperto e trovare uno spazio sicuro. Gli spazi sicuri, in questi casi, sono da cercare in aree senza edifici ne costruzioni, uno spazio aperto è normalmente sicuro, una grande piazza o un terreno o una strada ampia, conviene sempre considerare l'altezza degli edifici che ci circondano e valutare la distanza da essi.

Evitate di prendere la vostra macchina se non in casi di estrema necessità. Una macchina può ostacolare i mezzi di soccorso o anche solo ostacolare chi ne ha più bisogno di voi. 

Fonte: Earthquake.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, cosa fare: le regole d'oro

MilanoToday è in caricamento