rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La scossa

Doppio terremoto nel Nord Italia: scosse avvertite anche in Lombardia

Sono state avvertite distintamente dalla popolazione anche in molte aree limitrofe all'epicentro in Reggio Emilia, fino nelle zone di confine di Lombardia e Veneto

Due scosse di terremoto nel giro di un'ora hanno interessato il Nord Italia, mercoledì sera. La prima scossa, pochi minuti prima delle ore 20 (alle 19:55, per la precisione), è stata registrata dall'Ingv con una magnitudo 4.0. È stata avvertita distintamente dalla popolazione anche in molte aree limitrofe all'epicentro - Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) - fino nelle zone di confine di Lombardia (non a Milano) e Veneto. La seconda scossa è arrivata alle 21, con epicento a Correggio (Reggio Emilia).

Non si segnalano danni a edifici e non risultano persone ferite, al momento, anche se ci sono state tantissime chiamate ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine. Benché non sembrano esserci conseguenze, i terremoti hanno risvegliato la paura in una zona che quasi dieci anni fa fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.

Il primo terremoto

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha calcolato e diffuso i dati sul terremoto, stabilendo che il sisma (il primo) ha avuto una magnitudo 4, con epicentro a 4 chilometri da Bagnolo in Piano, comune in provincia di Reggio Emilia, e profondità 7 chilometri.

Le altre città vicino all'epicentro sono state Correggio (5 chilometri), dove poi ha avuto epicentro la seconda scossa, San Martino in Rio (7), Rio Saliceto (8), Novellara (8), Campagnola Emilia (8), Cadelbosco di Sopra (10). "Al momento non sono stati segnalati danni a persone o a cose. Ma stiamo lavorando", ha detto Rita Nicolini, direttore della Protezione civile della regione Emilia Romagna.

Il secondo terremoto

Il secondo terremoto è stato registrato dai sismografi alle 21. Per l'Ingv in questo caso la magnitudo è 4.3 e l'epicentro è stato individuato a 3 chilometri da Correggio, a una profondita di 6 chilometri. La seconda scossa ha ovviamente aumentato la percezione di paura tra la popolazione.Entrambi i terremoti sono stati avvertiti in alcune zone della Lombardia, come la provincia di Mantova: in particolare nei comuni di Gonzaga e Pomponesco.

Altre piccole scosse di assestamento

Altre due scosse più lievi si sono registrate alle 21.06, sempre a 4 chilometri de Bagnolo in Piano (epicentro con una profondità di 3 chilometri, magnitudo 2.2) e ancora a 3 chilometri da Correggio (epicentro a 7 chilometri di profondità, magnitudo 2.6).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio terremoto nel Nord Italia: scosse avvertite anche in Lombardia

MilanoToday è in caricamento