rotate-mobile
Cronaca

Più veloce di qualsiasi agenzia di stampa: il sisma "corre" su Facebook

"Assaltata" la fan page di MilanoToday su Facebook, con informazioni dettagliati sul sisma. Questo ben prima delle agenzie di stampa. E mentre tutto "traballava" in redazione, abbiamo avuto una "fotografia" completa dell'hinterland. In pochi secondi, grazie a voi

Si può dire che il terremoto corre su Facebook? No, non si può dire. Perchè le scosse telluriche sono causate da spostamenti della crosta terrestre, che provano oscillazioni e movimenti in superficie. Non viaggiano sul web. 

Eppure, visto l'"assalto" nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio alla fan page su Facebook di MilanoToday, parrebbe di sì. In tantissimi - proprio mentre il sisma colpiva (e spaventava) in redazione - ci avete scritto, segnalando la scossa tellurica, che pare sia durata più di cinque secondi, poco prima delle 16 di venerdì 27. In un attimo sapevamo già l'epicentro, e l'intensità di magnitudo. 

E' il secondo terremoto nel giro di pochi giorni. Si è sentito distintamente in ogni parte dell'hinterland: da Magenta a Cinisello Balsamo, da San Donato a Legnano, da Sesto a Rozzano. In centinaia avete scritto dando la vostra testimonianza, raccontando quei terribili attimi, che portano inesorabilmente alla mente i giorni de L'Aquila. In diretta. In pochi secondi. Abbiamo avuto così un "quadro" di ciò che era successo nel Milanese prima di ogni agenzia di stampa. 

Questo grazie voi. E a discapito chi, forse ottusamente, si rifiuta di pensare che il giornalismo partecipativo sul web non è prepotentemente una realtà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più veloce di qualsiasi agenzia di stampa: il sisma "corre" su Facebook

MilanoToday è in caricamento