rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Milano: magnitudo 3.9, epicentro in via Sant'Elia

Una scossa è stata avvertita ai piani alti dei palazzi. Non si registrano né danni né feriti

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita a Milano e hinterland nel tardo pomeriggio di giovedì 17 dicembre. Il sisma, secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una magnitudo pari a 3.9. Gli scienziati hanno localizzato l’epicentro in via Sant'Elia (più precisamente in questo punto, vicino al Monte Stella) a una profondità di circa 56 chilometri e non a Trezzano sul Naviglio a una profondità di 8km come comunicato in precedenza dagli esperti.

In molti hanno percepito la scossa soprattutto ai piani alti dei palazzi. Non ci sono feriti o danni alle strutture. I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, interpellati da MilanoToday, hanno riferito che per il momento non risulta nessuna richiesta di intervento; i telefoni delle sala operativa di via Messina sono comunque roventi: ci sono numerosi cittadini che stanno chiamando per chiedere se si è trattato di un terremoto.

[DATI #RIVISTI#terremoto ML 3.8 ore 16:59 IT del 17-12-2020 a 1 km N Trezzano sul Naviglio (MI) Prof=8Km #INGV_25805541 https://t.co/0ciNK64xJf

— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 17, 2020

Ritardi e disagi per i treni Trenord

Circolazione rallentata e ritardi fino a un'ora a causa del terremoto per i convogli Trenord. L’azienda ha pubblicato un avviso sul proprio sito relativo ad alcune direttrici tra cui Seregno-Milano-Albairate e Como-Chiasso-Milano.

"Ritardi previsti fino a 70 minuti per un movimento tellurico e ale conseguenti verifiche agli impianti che regolano la circolazione ferroviaria a Monza" si legge nell'avviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Milano: magnitudo 3.9, epicentro in via Sant'Elia

MilanoToday è in caricamento