rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terza giornata della moda a Milano: tocca a Byblos, Sportmax e Ferrè

Pants sado-chic, leggings di metallo, drappeggi asimmetrici per Byblos, api cortissimi a clessidra oppure lunghi e seducenti per Sportmax, è una materia impalpabile che accarezza il corpo senza costringerla quella di Ferrè. Ecco la cronaca della terza giornata della moda a Milano

La terza giornata di Milano moda donna viene aperta da Byblos. Lo studio e l’elaborazione di alcuni elementi che rappresentano il Nichilismo di Nietzsche (piercing, zip, collari, cinture, ricami punk) e la loro successiva manipolazione danno origine a questa nuova collezione. Pants sado-chic, leggings di metallo, drappeggi asimmetrici, elaborazioni manuali di fili metallici dominano la passerella Byblos. Il cromatismo è parte fondamentale dello show: il blu intenso, il bordeaux, il rosso, il bianco e il nero. Questi ultimi due rappresentano rispettivamente lutto in Oriente e il secondo lo rappresenta in Occidente, e il lutto è una forma di tensione al Nichilismo.

La moda di Sportmax guarda al passato senza nostalgia. Ispirazioni passate che vengono reinterpretate ed attualizzate. I drappeggi sono stampati su sete leggere e i parka sono concepiti in raso ramiè o in pizzo fluo.
Un mood giovane ricco di capi cortissimi a clessidra oppure lunghi e seducenti. Le nuances cipria e glicine si uniscono con i neutri o diventano un contrasto abbinati al nero e al giallo. Tulle e chiffon vengono proposti con i maschili.

La trasformazione è il punto di partenza della nuova collezione di Gianfranco Ferrè disegnata dagli art director Tommaso Acquilano e Roberto Rimondi. Viaggio attraverso l’evoluzione del baco in farfalla, dalla materia avviluppata su se stessa, poi liscia. Il tessuto crea superfici elaborate e delicate, quasi impalpabili.  È una materia che accarezza il corpo senza costringerla. Il movimento è creato da aderenze e silhouette cocoon accostate nello stesso look per sottolineare l’alternanza di volumi differenti ma che si cercano e si completano.

La Rinascente di Milano ha fatto da scenario per la presentazione delle fragranze D&G. I fan sono accorsi in gran numero per poter ammirare le più grandi top di tutti i tempi: Claudia Schiffer, Eva Herzigova, e Naomi Campbell testimonial della prima linea di fragranze del marchio. Le top model, accompagnate da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, hanno posato per fotografi e tv e hanno concesso alcuni autografi alle persone presenti all’evento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza giornata della moda a Milano: tocca a Byblos, Sportmax e Ferrè

MilanoToday è in caricamento