rotate-mobile
Cronaca

Striscione di “sfottò” all'amico, milanesi arrestati in Francia dopo la partita dell’Italia

I tre, tutti molto giovani, sono stati fermati dalla polizia dopo Italia-Spagna per aver esposto lo striscione "Acab". Sono già stati liberati: il giudice li ha "ammoniti" e scarcerati

Lo striscione, almeno così hanno spiegato al giudice, era dedicato ad un loro amico - “Ardone” - costretto a restare a casa per un esame andato male. Purtroppo per loro, però, su quello stesso striscione pizzicato dalle telecamere di sicurezza dello stadio c’era una sigla - “Acab”, all cops are bastards - che in Francia è fuori legge e punita con il carcere. 

Disavventura, fortunatamente a lieto fine, per tre ragazzi di Milano, arrestati a Parigi dopo la partita Italia-Spagna degli Europei. La loro colpa, racconta “Il Corriere della Sera”, è stata esporre allo “Stade de France” uno striscione offensivo per la polizia. 

I giovani sono stati quindi arrestati subito dopo la gara e portati davanti ad un giudice per un processo per direttissima. Proprio al giudice, i fermati hanno spiegato che la “pezza” era in realtà dedicata ad un loro amico bloccato in Italia per un esame andato male - da qui “Ardone libero” - e, soprattutto, hanno giurato di ignorare il significato della sigla Acab. 

I tre se la sono cavata con una sorta di ammonizione e sono stati liberati. Ma alla prossima, così ha deciso il giudice, saranno condannati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione di “sfottò” all'amico, milanesi arrestati in Francia dopo la partita dell’Italia

MilanoToday è in caricamento