rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Corso di Porta Ticinese

Scontri tra ultrà milanisti e del Psg: un tifoso accoltellato e diversi feriti

L'agguato nella notte sui Navigli: in gravi condizioni un uomo di 34 anni

Alta tensione tra tifosi di Milan e Paris Saint Germain, in vista del match di martedì sera di Champions (quarta giornata del gruppo F, il Milan è ultimo a 2 punti). Si prevedeva purtroppo una vigilia 'calda' e così è stato. Sui Navigli, la scorsa notte, ci sono stati pesanti scontri e scene di guerriglia urbana tra un centinaio di persone. Un uomo 34enne, un tifoso francese, è stato accoltellato a una gamba, secondo i primi riscontri, e altri ultrà hanno riportato contusioni meno gravi. Il bilancio finale parla anche di un 31enne arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, a cui verrà dato un daspo.

Gente terrorizzata, petardi e mega rissa: il video dei Navigli presi d'assalto dagli ultrà

Non è ancora chiaro cosa abbia acceso la scintilla della guerriglia. I supporter parigini erano tra i locali di Porta Ticinese quando si sono trovati davanti gli ultrà della Curva Sud. Dalle parole si è presto passati ai fatti con calci, pugni e lancio di petardi e fumogeni. Alcuni tifosi francesi hanno avuto la peggio: tra loro feriti e un supporter di 34 anni colpito con alcuni fendenti. È stato portato al Policlinico in codice rosso; le sue condizioni erano serie. In nottata, come hanno riferito ad Adnkronos fonti ospedaliere, l'uomo è stato sottoposto a vari approfondimenti. I medici hanno escluso un'emorragia, e la ferita verrà gestita dai chirurghi. I sanitari non considerano il supporter parigino in pericolo di vita.

Tra il fuggi fuggi generale di passanti e clienti dei locali sono arrivate in corso di Porta Ticinese camionette di polizia e carabinieri in tenuta anti-sommossa che hanno riportato la calma - oltre a un'ambulanza dalla centrale operativa del 118.

I controlli della polizia e la rissa sui Navigli

La polizia di Stato ha disposto un servizio di controlli in città proprio in previsione dell'arrivo dei 'tifosi' parigini. Nel corso della serata gli agenti hanno fermato e identificato 73 cittadini francesi tifosi del Psg. Intorno alla mezzanotte, un gruppo di circa cinquanta persone, presumibilmente tifosi del Milan come appurato da testimonianze, è giunto dall’Alzaia Naviglio Pavese per dirigersi su Ripa di Porta Ticinese dove stazionavano tifosi del Psg e dando vita a una serie di azioni violente per poi darsi alla fuga in via Argelati. 

Per riportare la situazione alla normalità, in piazza XXIV Maggio si sono rese necessarie da parte delle forze dell'ordine alcune cariche di alleggerimento all'indirizzo dei sostenitori del club francese. In questi frangenti, un poliziotto è stato colpito a una gamba da un oggetto contundente riportando una ferita lacero-contusa, mentre un agente è stato colpito da un altro oggetto riportando una ferita al labbro. Il responsabile di quest'ultima azione è stato fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. 

Pochi minuti dopo l'una di notte, una volante è intervenuta in via Paolo Sarpi per una lite tra 15 tifosi del Paris Saint-Germain e 10 cittadini cinesi. La lite, che non ha portato danni a cose, è stata prontamente sedata e non si è reso necessario l'intervento dell'assistenza sanitaria del 118. Alle 2, una volante è intervenuta presso un ostello di viale Regina Margherita dove alloggiano alcuni supporter francesi: uno di loro, un 28enne, presentava una ferita lacero contusa alla testa riferendo ai poliziotti di essere stato colpito alcune ore prima in zona Darsena; trasportato in codice verde all'ospedale Fatebenefratelli.

Proseguono anche durante tutta la giornata di martedì i servizi di ordine pubblico partecipati da polizia di Stato, arma dei carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, che verranno effettuati in città nei luoghi di maggior afflusso turistico e di aggregazione e che si protrarranno sino a mercoledì notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra ultrà milanisti e del Psg: un tifoso accoltellato e diversi feriti

MilanoToday è in caricamento