rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inter-Napoli, il gip: "Scontri pianificati a casa di Belardinelli"

L'ipotesi successiva all'arresto di Ciccarelli (capo ultrà dell'Inter) e del varesino Martinoli. L'idea del "summit" e l'ipotesi dell'appuntamento tra ultras di opposte fazioni

A Natale, a casa dell'ultrà varesino Daniele Belardinelli poi morto in seguito agli scontri tra interisti e napoletani del 26 dicembre, non c'era soltanto il leader della curva nerazzurra Marco Piovella detto il Rosso. Ma anche altri ultras, tra cui uno degli ultimi due arrestati, Alessandro Martinoli, che con Belardinelli appartiene ai Blood Honour del Varese (l'altro arrestato è il capo dei Viking interisti Nino Ciccarelli). 

Scontri Inter-Napoli, il video con Belardinelli

Piovella ha sempre spiegato agli investigatori di essere stato a casa dell'amico Belardinelli a Natale, ma senza aggiungere altri dettagli. Gli investigatori invece sanno, e lo sanno dalla vedova di Daniele detto Dede, che c'erano altri ultras. "(Piovella) ha cercato di mantenere il silenzio - scrive il gip Guido Salvini nell'ordinanza di arresto di Ciccarelli e Martinoli - in merito alla presenza di un gruppo di persone appartenenti all'area ultrà di Varese, almeno quattro". 

L'ipotesi è che quella riunione natalizia servisse a mettere a punto il piano per l'agguato del giorno successivo. Martinoli e Piovella erano poi certamente accanto a Belardinelli quando questi era già stato investito e, secondo la Tac, aveva diversi organi fratturati. L'ipotesi della pianificazione degli scontri a casa del varesino poi morto è un tassello che ovviamente ha bisogno di verifiche ma che finora, in qualche modo, mancava.

Resta comunque aperta, e non è incompatibile con l'incontro preparatorio a Natale, l'ipotesi dell'appuntamento tra ultras. Una "moda", a quanto pare, europea, con qualche precedente anche nel nostro Paese. Per la morte di Belardinelli, invece, al momento sono una trentina gli indagati - tra cui alcuni ultras napoletani -, tutti accusati di omicidio volontario. Giovedì sono anche iniziati all'Istituto di medicina legale gli accertamenti autoptici sul cadavere di Belardinelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Napoli, il gip: "Scontri pianificati a casa di Belardinelli"

MilanoToday è in caricamento