rotate-mobile
Cronaca Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo: tornati da Londra gli studenti con la suina

Rientreranno questa sera a Malpensa i 25 studenti di una media di Peschiera Borromeo che hanno contratto il virus dell’influenza suina in Inghilterra. Tutti guariti e perfettamente in salute. Sia il preside della scuola che il sindaco rassicurano la cittadinanza

Rientrano in giornata i venticinque studenti della scuola media Virgilio di Peschiera Borromeo, colpiti dall’influenza suina durante la loro vacanza-studio in Inghilterra. Arriveranno questa sera all’aeroporto Malpensa, con un volo diretto da Londra.

Diciannove dei venticinque ragazzi, mentre si trovavano oltremanica, avevano contratto il virus dell’influenza A. Nessun rischio di contagio ora, perché i ragazzini sono sfebbrati da giorni. Appena atterrati i ragazzi verranno infatti portati alla loro scuola, dove saranno celebrati con una piccola festicciola e riceveranno addirittura dei regali.

Nessuna preoccupazione per l’accaduto da parte delle autorità, come conferma anche il preside del Virgilio: “Nessun allarme. Gli studenti stanno bene e ci prepariamo ad accoglierli”. Ai venticinque studenti e alle due insegnanti accompagnatrici, il servizio sanitario consegnerà comunque un vadecum su come comportarsi se i sintomi della malattia dovessero ripresentarsi. Tutti i pediatri degli studenti sono stati allertati e l’ospedale San Raffaele è a disposizione per controlli.

Anche il sindaco di Peschiera Borromeo tranquillizza i suoi cittadini: “La situazione è stata controllata fin dall’inizio e la vicenda è stata gestita al meglio, grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni”.

I primi sintomi della suina per la comitiva sono cominciati il 9 luglio e sei dei giovani turisti non hanno avuto nessun disturbo. Tutti sono stati sottoposti alla profilassi necessaria e hanno assunto il Tamiflu, uno degli anti-influenzali più efficaci per combattere questo virus, per cui non esiste ancora un vaccino.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera Borromeo: tornati da Londra gli studenti con la suina

MilanoToday è in caricamento