rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Torna il bigliettaio sulla 90/91? Maran e Atm studiano l'ipotesi

L'altra alternativa: dotare i filobus di "tornelli leggeri". Obiettivo, aumentare la sicurezza notturna e recuperare i mancati introiti, che in un anno costano 40 mln di euro ad Atm

O il bigliettaio, sapore d'antico, o i tornelli: questo il dilemma per l'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran e l'Atm. Parliamo della linea 90/91, "famigerata" per la percentuale di senza biglietto e per la scarsa sicurezza notturna, due elementi che a dire il vero spesso s'accompagnano.

L'assessore e i vertici Atm ne hanno discusso ieri pomeriggio. Per Atm i mancati introiti causati dai "portoghesi" su tutte le linee ammontano a circa 40 milioni di euro all'anno. La stima è che non paga il 2% dei passeggeri delle metropolitane (dove non pagare, proprio per via dei tornelli, è molto difficile) e il 12% dei passeggeri delle linee di superficie.

La percentuale, però, sale parecchio su alcune tratte specifiche, come la 90/91, specialmente in ore serali. "Senza ricorrere alle ronde - spiega l'assessore Maran - ma cercando comunque di garantire più sicurezza sulla circonvallazione, e anche di far pagare il biglietto a tutti, stiamo studiando se installare un tornello leggero o riportare la figura del bigliettaio, con l'apertura solo della porta davanti".

Il cambiamento dovrebbe avvenire soltanto per le corse dopo le 22. "La valutazione verrà fatta in 15 giorni", spiega Maran. Allo studio anche l'installazione di una macchina distributrice di biglietti a tariffa maggiorata a bordo, per scoraggiare chi sale senza biglietto.

Solo qualche giorno fa la notizia che la 90/91 avrà i semafori "intelligenti", capaci di garantire il verde, in via sperimentale tra p.le Lotto e p.za Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il bigliettaio sulla 90/91? Maran e Atm studiano l'ipotesi

MilanoToday è in caricamento