rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Controlli ai tornelli, si fa sul serio: da lunedì senza biglietto non si passa

Dal 2011 al 2015 il numero dei passeggeri controllati sull'intera rete Atm è cresciuto del 74,3%, passando da circa 2.300.000 unità a oltre 4 milioni: da lunedì arrivano i tornelli

Entra nella fase finale il progetto di chiusura dei tornelli in uscita nelle stazioni della metropolitana di Milano. Da lunedì 15 febbraio 2016 sarà obbligatorio per tutti convalidare il biglietto o l’abbonamento anche in uscita, durante l’intero orario del servizio, ad esclusione solo di quelle poche stazioni in cui le scale sono troppo vicine ai tornelli (per esempio Duomo M1, Centrale e Cadorna).

Per garantire la totale sicurezza degli utenti Atm ha fatto installare in tutte le stazioni della rete anche dei dispositivi locali di sblocco automatico dei tornelli, da attivare in casi di emergenza. 

"L’impegno di Atm messo in campo negli ultimi anni nella lotta agli evasori ha portato a risultati tangibili. In primo luogo, grazie all’attività dei controllori, dal 2011 al 2015 il numero dei passeggeri controllati sull’intera rete è cresciuto del 74,3%, passando da circa 2.300.000 unità a oltre 4 milioni, un dato che certifica il notevole incremento dell’attività di controlleria e che testimonia gli sforzi concreti profusi dall’Azienda", si legge in una nota.

Anche sul fronte delle multe i numeri sono significativi: dal 2011 al 2015 il numero totale dei verbali emessi è sceso del 18,8% attestandosi a circa 240.000 nell’ultimo anno, mentre la percentuale delle sanzioni conciliate sul posto è salita dall’11,3% al 42,4%.

"I numeri dimostrano come l’incremento dell’attività di controllo messa in atto stia risultando doppiamente efficace. Inoltre, va ricordato che per volontà dell’Azienda, a differenza di altre città d’Italia, a Milano anche la stragrande maggioranza degli agenti di stazione sono pubblici ufficiali e, pertanto, è utile e conveniente che gli utenti, nel rapportarsi con queste persone che fanno con coscienza e coraggio il loro lavoro, si comportino di conseguenza", conclude Atm.

Ecco l'elenco di tutte le stazioni in cui i tornelli in uscita non verranno chiusi. Su M1: Sesto FS, Sesto Rondò, Sesto Marelli, San Babila, Duomo (lato San Babila), Cadorna FN, Lotto, Molino Dorino e Bisceglie. Su M2: Cologno Nord, Gessate, Lambrate FS (lato Bottini), Centrale FS, Garibaldi FS, Cadorna FN e Porta Genova FS. Su M3: Centrale FS, Porta Romana e Rogoredo FS. I tornelli delle stazioni di M5, al contrario, saranno tutti chiusi anche in uscita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli ai tornelli, si fa sul serio: da lunedì senza biglietto non si passa

MilanoToday è in caricamento