rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Duilio

CityLife: Torre Isozaki, raggiunto 50esimo piano

È la Torre più alta d'Italia al tetto. Ospiterà gli uffici di Allianz

La Torre Isozaki ha raggiunto il 50esimo ed ultimo piano il 31 luglio 2014. Un traguardo sia per la ditta edile Colombo sia per Milano e l'Italia. La torre di 207 metri, costata circa 170 milioni, sarà la più alta del Paese e verrà consegnata alla compagnia assicurativa Allianz ad aprile 2015.

Sono molto soddisfatti di questo progetto anche i responsabili di CityLife. «Oggi si festeggia il punto più alto della città - dice Marco Beccati, direttore tecnico di CityLife - realizzato grazie alla sapienza di Colombo costruzioni».

La torre è come la volevano, alta, snella e stabile. La struttura è stata progettata per "vibrare", ma in modo impercettibile. Per migliorare la stabilità, diminuire le spinte orizzontali a cui la Torre è sottoposta e per fare in modo che non si avverta nessun tipo di oscillazione, a settembre verranno aggiunti quattro puntoni in acciaio dipinti d'oro che saranno fissati all'undicesimo piano (sono stati collaudati dal Politecnico di Milano). 

Ma la Torre non è l'unico grande progetto: la riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano comprende altre due torri degli arcihtetti Hadid e Libeskind e il terzo parco per grandezza della città, 160 mila metri quadrati.

Il nuovo quartiere sarà raggiungibile con la metropolitana M5 che avrà la fermata proprio sotto le Tre Torri. 

Torre Isozaki © Gobo/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CityLife: Torre Isozaki, raggiunto 50esimo piano

MilanoToday è in caricamento