rotate-mobile
Cronaca Stazione Centrale / Via Melchiorre Gioia

Ecco il nuovo grattacielo di Milano, è la Torre Unipol: 120 metri, giardini pensili e uffici | Foto

Il grattacielo sorgerà a Porta Nuova, tra via Gioia e via Castiglioni. Il plastico della torre

“Le impressioni sono positive - racconta l’esperto di architettura e urbanistica -, dai modelli la torre ci pare molto iconica e particolare. Avrà un bell’ingresso che coinvolgerà lo spazio su Melchiorre Gioia con una piazza e una scalinata fiancheggiata da spazi verdi che metteranno in contatto il livello del podio - le piazze Gae Aulenti e Alvar Aalto - con la via Gioia. Unica nota che ci ha lasciato perplessi è la vista di fronte, da via Fratelli Castiglioni e dal futuro parco, dove si presenterà il lato più largo dell’ellisse, perché la torre sembrerà alquanto tozza”.

Torre Unipol, il nuovo grattacielo di Milano - Urbanfile

La forma della torre, infatti, sarà del tutto particolare: una sorta di “nido” con attorno - spiega Urbanfile - una “struttura reticolare romboidale che la fa sembrare un cestino per la carta”.

A dare altri dettagli sono proprio gli architetti: “L’edificio si sviluppa su 23 piani fuori terra - e 3 interrati - per un’altezza di quasi 120 metri e una superficie totale di 31mila mq. La facciata, rappresentata da una geometria a rete, è metafora del sistema a rete delle relazioni ed è elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine naturale dell’edificio. Realizzata in acciaio, legno e vetro, - spiega lo studio - la torre ospiterà spazi commerciali, un grande auditorium di oltre 270 posti, gli uffici e, in copertura, una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali”.

Rendering Torre Unipolsai (foto Mario Cucinella Architects)

A mettere la ciliegina su un progetto estremamente affascinante è l’interno della torre: un “foro” che percorrerà tutti i piani e dove si affacceranno i giardini pensili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo grattacielo di Milano, è la Torre Unipol: 120 metri, giardini pensili e uffici | Foto

MilanoToday è in caricamento