rotate-mobile
Cronaca

Milano, primo weekend d'agosto: la città si svuota

I milanesi che hanno preso la via di fuga dalla città sono tanti. Aeroporti, stazioni e autostrade prese d'assalto

Sono 370 mila i viaggiatori che passeranno negli aeroporti di Milano nel primo weekend di agosto, di questi 250.000 a Malpensa e 120.000 a Linate. Sabato sono partiti circa 54.864, domenica 55.876 e lunedì 55.838.

I milanesi che hanno preso la via di fuga dalla città lo fanno anche in auto. Traffico intenso in Lombardia. Sabato, di prima mattina, si sono formati nove chilometri di coda alla frontiera di Brogeda in direzione della Svizzera, ma ci sono stati rallentamenti anche sull'autostrada del Sole in direzione sud fra Lodi e Parma a causa del traffico intenso.

Ma anche i treni. In questo fine settimana si prevede un passaggio di 450 mila viaggiatori dalla stazione centrale di Milano. Sono stati potenziati i presidi di assistenza alla clientela, i presidi di manutenzione e di pronto intervento di Rfi e di Trenitalia. 

I vacanzieri poi, sabato mattina, si sono trovati a dover affrontare in Lombardia oltre al normale traffico anche lo sciopero di 4 ore dei lavoratori dei locali che si trovano su autostrade, tangenziali e provinciali. I sindacati confederali hanno spiegato di aver indetto lo sciopero perché Fipe (cioè la Federazione italiana Pubblici esercizi di cui fanno parte anche Autogrill, McDonalds, My Chef e Chef Express) ha lasciato il tavolo delle trattative dopo aver richiesto di togliere la quattordicesima, eliminare gli scatti di anzianità e bloccare gli aumenti di stipendio fino al 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, primo weekend d'agosto: la città si svuota

MilanoToday è in caricamento