menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Milano 50esima al mondo per congestione

Milano 50esima al mondo per congestione

Traffico, Milano 50esima al mondo per il Tom Tom Index

Indice di congestione misurato dalle rilevazioni satellitari: in Italia la peggiore è Roma tra le grandi città, ma Palermo va ancora peggio

Istanbul è la città più congestionata del mondo, lo dice il Tom Tom Index su dati 2014. Tra le prime dieci, c'è un po' d'Europa:  troviamo anche Mosca (quarta), San Pietroburgo (settima), Bucarest (ottava) e Varsavia (nona), anche se tra i Paesi "domina" il Brasile con ben tre città: Rio (terza), Salvador (quinta) e Recife (sesta).

E l'Italia? Roma è al 13esimo posto, Milano al 50esimo. Poi Napoli e Torino. La rilevazione si basa sui dati del Gps delle automobili: la Tom Tom ha raccolto 10 trilioni di misurazioni in 146 città con più di 800 mila abitanti. E poi ha elaborato l'indice di congestione: il tempo in più che ci si mette a percorrere un certo tragitto a causa del traffico, rispetto alla strada deserta.

Risultato: a Milano, durante il giorno, si perdono 23 minuti stando in coda. Meglio che a Roma (24 minuti), peggio che a Napoli (20 minuti) e Torino (17 minuti). L'indice di congestione del capoluogo meneghino è del 30%, decisamente lontano dal 58% di Istanbul. Ma passa al 66% nel picco del mattino, e registra il 35% nel picco serale. L'indice registra poi, a Milano, il 20% nelle autostrade e tangenziali e il 36% negli altri percorsi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Il primo centro vaccinale dedicato interamente ai lavoratori

  • Coronavirus

    Volo dall'India, cinque positivi alla variante indiana di covid su sei

  • Coronavirus

    E' ufficiale: la Lombardia resta in zona gialla

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento