rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Piazza della Repubblica

Traffico, Milano 50esima al mondo per il Tom Tom Index

Indice di congestione misurato dalle rilevazioni satellitari: in Italia la peggiore è Roma tra le grandi città, ma Palermo va ancora peggio

Istanbul è la città più congestionata del mondo, lo dice il Tom Tom Index su dati 2014. Tra le prime dieci, c'è un po' d'Europa:  troviamo anche Mosca (quarta), San Pietroburgo (settima), Bucarest (ottava) e Varsavia (nona), anche se tra i Paesi "domina" il Brasile con ben tre città: Rio (terza), Salvador (quinta) e Recife (sesta).

E l'Italia? Roma è al 13esimo posto, Milano al 50esimo. Poi Napoli e Torino. La rilevazione si basa sui dati del Gps delle automobili: la Tom Tom ha raccolto 10 trilioni di misurazioni in 146 città con più di 800 mila abitanti. E poi ha elaborato l'indice di congestione: il tempo in più che ci si mette a percorrere un certo tragitto a causa del traffico, rispetto alla strada deserta.

Risultato: a Milano, durante il giorno, si perdono 23 minuti stando in coda. Meglio che a Roma (24 minuti), peggio che a Napoli (20 minuti) e Torino (17 minuti). L'indice di congestione del capoluogo meneghino è del 30%, decisamente lontano dal 58% di Istanbul. Ma passa al 66% nel picco del mattino, e registra il 35% nel picco serale. L'indice registra poi, a Milano, il 20% nelle autostrade e tangenziali e il 36% negli altri percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, Milano 50esima al mondo per il Tom Tom Index

MilanoToday è in caricamento