rotate-mobile
Cronaca piazza duomo

Milano, il traffico diminuisce rispetto al 2013

I dati del Tom Tom Index 2014: la città meneghina scende al quarto posto tra le città più congestionate d'Italia

Milano scende dal terzo al quarto posto nella classifica delle città più trafficate d'Italia. Lo certifica la Tom Tom, che ha presentato l'annuale Traffic Index, basato sul rilevamento dei dati in 180 città del mondo. La peggiore del mondo si conferma Mosca, con un indice di congestione del 79%, a cui seguono Istanbul, Rio de Janeiro, Città del Messico e San Paolo.

Palermo, con un indice del 39%, è sesta al mondo e la più congestionata in Italia. La seconda italiana è Roma. Poi Napoli e Milano, invertite di posizione rispetto al 2013. Il capoluogo lombardo si posiziona al diciassettesimo posto nel mondo al pari di Berlino, con un indice del 27%. In realtà però il paragone 2013-2014 per Milano è complicato, perché l'area monitorata (in previsione della città metropolitana) è cresciuta parecchio, passando da 2.300 chilometri di strade a quasi 16 mila, più oltre 300 km di tratti d'autostrada.

I momenti peggiori della settimana, per Milano, sono il martedì mattina e il venerdì pomeriggio. E sempre a Milano i tempi di spostamento aumentano del 62% durante l'ora di punta mattutina e del 52% all'ora di punta serale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, il traffico diminuisce rispetto al 2013

MilanoToday è in caricamento