rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Duomo / Piazza degli Affari, 6

Evasori fiscali milionari, comprano oro rubato e lo rivendono: scoperti

Sono stati sequestrati 129 chili di oro in lingotti e 1.374 chili di argento in grani e barre, per un complessivo valore commerciale di 5 milioni e 675.000 euro, oltre a 9 autovetture e 160.000 euro in contanti

Raccoglievano e riciclavano ingenti quantitativi di oro. Coinvolte 13 persone, residenti in Lombardia, Piemonte e Svizzera, che avevano predisposto un'articolata rete per 'ripulire' l'oro di illecita provenienza. Per un giro accertato da ben 190 milioni di euro.

Dopo due anni d'indagine, la guardia di finanza di Ponte Chiasso (Como) ha deferito all'autorità giudiziaria i componenti dell'intera organizzazione.

L'oro proveniva da tutto il territorio nazionale ed estero, impiegando capitali provenienti dalla Svizzera ma soprattutto tratti dal "nero", cioè dall'evasione fiscale perpetrata da imprese italiane. 

Il modus operandi era sempre lo stesso: utilizzando dei corrieri dotati di automezzi con doppifondi o di vestiti appositamente realizzati per nascondere il metallo prezioso addosso, esportavano illegalmente il materiale che veniva poi fuso e immesso sul mercato svizzero. Per creare poi documentazione fittizia l'organizzazione utilizzava società spagnole, inglesi e degli Emirati Arabi.

Le accuse per i 13 indagati sono di ricettazione, riciclaggio, reimpiego di capitali e commercio abusivo di oro. Sono stati sequestrati 129 chili di oro in lingotti e 1.374 chili di argento in grani e barre, per un complessivo valore commerciale di 5 milioni e 675.000 euro, oltre a 9 autovetture e 160.000 euro in contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasori fiscali milionari, comprano oro rubato e lo rivendono: scoperti

MilanoToday è in caricamento