rotate-mobile
Cronaca

Traffico rifiuti, arresti e perquisizioni tra Catania, Enna e Milano

In tutto sono 27 gli arresti eseguiti nell'operazione 'Nuova Ionia' della Direzione distrettuale antimafia di Catania. Coinvolta anche la Aimeri ambiente, controllata da una società di Milano

Sarebbe coinvolta anche la Aimeri ambiente, controllata da una società di Milano, nell'operazione Nuova Ionia che la Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catania sta svolgendo in queste ore contro l'infiltrazione della criminalità organizzata nel ciclo dei rifiuti. Sono in corso arresti e accertamenti non solo nella città etnea, ma anche ad Enna e a Milano.

Coordinati dalla Dda della Procura di Catania, 250 investigatori di Dia, polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza stanno eseguendo decine di provvedimenti cautelari in carcere. 

Sono 27 le persone destinatarie di provvedimenti cautelari emessi dal Gip, i reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, associazione per delinquere, traffico di rifiuti, traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi aggravato dal metodo mafioso e truffa aggravata ai danni di Ente pubblico. La Dda della Procura di Catania ha disposto perquisizioni nei confronti di altri 16 indagati, fra i quali amministratori e funzionari pubblici. 

Gli investigatori della Dia stanno acquisendo atti e documenti in 14 Comuni dell'alto versante Ionio-Etneo della Sicilia orientale. Accertamenti, secondo quanto è trapelato, sarebbero in corso in aziende specializzate nelle raccolte di rifiuto e in società d'ambito. Tra queste ci sarebbe la Aimeri ambiente, controllata da una società di Milano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico rifiuti, arresti e perquisizioni tra Catania, Enna e Milano

MilanoToday è in caricamento