rotate-mobile
Cronaca

Tram bloccati per sosta selvaggia, a Milano cinque casi al giorno

I numeri del 2018. E le sanzioni sono difficili da comminare

Quanto costano al servizio di trasporto pubblico le soste selvagge che impediscono il passaggio dei tram e degli autobus? La stima del 2018, basata sulle 2.753 pratiche di Atm, La maggior parte delle interruzioni di servizio avviene a causa della sosta selvaggia: si parla di cinque al giorno in media. Un'auto posteggiata male provoca una media di mezz'ora di stop. Il resto riguarda incidenti stradali che, giocoforza, costringono a deviare i mezzi o a bloccarli temporaneamente.

Parlando soltanto di sosta selvaggia, il calcolo porta a 2.300 ore di servizio perse, cioè tre mesi. Le cifre, fornite da Repubblica, sono impietose. Il danno, va detto, viene solitamente pagato dalle assicurazioni dei veicoli in questione, o talvolta ai loro proprietari, ed è risarcito al 90%, una percentuale piuttosto alta. 

Al di là delle ore di servizio perse, un problema collaterale è la difficoltà a sanzionare questi comportamenti. Gli ispettori di Atm possono farlo solo se la sosta selvaggia interessa le corsie preferenziali, altrimenti ci devono pensare le forze di polizia che, però, non sono sempre disponibili. Così diversi comuni italiani, tra cui quello di Milano, intendono chiedere al governo di dare il "potere di multa" in queste circostanze anche agli ausiliari della sosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram bloccati per sosta selvaggia, a Milano cinque casi al giorno

MilanoToday è in caricamento