rotate-mobile
Cronaca

Confiscati beni per 3 milioni di euro al rapinatore che si fingeva un carabiniere

La confisca consegue al sequestro degli stessi beni operato nel mese di luglio 2020

Beni per 3 milioni di euro. A tanto ammonta la cifra confiscata a un noto rapinatore di ville residente ad Asti. L'uomo, di etnia rom, si presentava nei luoghi da assaltare come se fosse un membro delle forze dell'ordine.

Si tratta di un patrimonio riguardante numerosi immobili nelle provincie di Asti,  Alessandria, Pavia e Savona, per un valore complessivo, appunto, di circa 3 milioni di euro: stando a quanto stabilito da provvedimento emesso dal Tribunale di Torino su indagini della Direzione investigativa antimafia di Milano. A notificare il sequestro dei beni ci hanno pensato invece i carabinieri di Pavia ed Asti. 

La confisca consegue al sequestro degli stessi beni operato nel mese di luglio 2020 a seguito di una proposta di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale inoltrata dal Direttore della Dia dopo complessi accertamenti economico-patrimoniali. 

Le rapine in villa dell'uomo 

Il Tribunale di Torino ha disposto la confisca di tutti questi beni in quanto sono ritenuti frutto di denaro proveniente da varie condotte delittuose commesse dal protagonista, un uomo di etnia rom, in un arco temporale pluridecennale. L'uomo è noto per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine in ville e in abitazione. 

Le rapine, scoperte durante un'indagine del 2015, erano state commesse nelle provincie di  Pavia, Piacenza, Brescia e Bergamo. Il malvivente utilizzava falsi segni distintivi (tesserini, placche e lampeggianti) e con i suoi complici si presentava dalle sue vittime fingendosi carabiniere. 

Le persone, in buona fede, concedevano così libero accesso alle proprie abitazioni ai membri della banda. Poi venivano rapinate del denaro contante, dei gioielli, degli orologi di pregio, delle autovetture, delle armi e perfino dei beni di consumo e degli elettronici di rilevante valore.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confiscati beni per 3 milioni di euro al rapinatore che si fingeva un carabiniere

MilanoToday è in caricamento