rotate-mobile
Cronaca

Porta Garibaldi: il primo treno privato arriva in anticipo

E' partito da Torino Lingotto alle 7.10 di questa mattina ed è arrivato a Porta Garibaldi, a Milano alle 9.10 invece che alle 9.20. Si tratta del treno Arenaways che per il momento copre soltanto la tratta Milano - Torino

E' arrivato a  Milano con 10 minuti di anticipio il treno di Arenaways, il primo treno privato italiano. Doveva arrivare alle 9.20 alla stazione Porta Garibaldi, ma è arrivato alle 9.10. E' partito da Torino Lingotto alle 7.10 di questa mattina.

Il treno si è fermato una decina di minuti nei pressi della stazione di Novara perché largamente in anticipo. A ridurre i tempi del viaggio ha contribuito il fatto che il treno per ora non può effettuare fermate intermedie tra i due capoluoghi. Saranno 4 i collegamenti al giorno tra Torino e Milano, 2 per senso di marcia. Il prezzo del biglietto 17€ per tratta.


Giuseppe Arena, amministratore delegato della società, in un comunicato stampa del 12 novembre spiega che le tracce che Arenaways farà sono penalizzanti, così come il non poter fare le fermate intermedie. "Ma - prosegue Arena - per noi l’importante era partire, quindi pur di dare vita alla prima alternativa per i passeggeri italiani ci siamo accontentati". "Ciò non toglie che la battaglia - conclude l'ad - è solo all’inizio e che noi continueremo a
lottare affinché la sana concorrenza diventi realtà nel trasporto passeggeri anche nel
nostro Paese”.


La replica delle Ferrovie. Mauro Moretti, l'ad di Ferrovie garantisce che non ci sarà "nessun ostruzionismo"  nei confronti di Arenaways. “Semplicemente - ha aggiunto Moretti  interpellato alla Camera a margine della presentazione del rapporto Italiadecide - rispetto delle regole”.

"La concorrenza è sempre positiva ma il problema è che le istituzioni che firmano i contratti di servizio devono avere equilibrio" ha proseguito Moretti secondo il quale, in sostanza, se vengono a mancare risorse su tratte remunerative, a causa della concorrenza, allora devono essere trovate più risorse per quelle tratte che rendono poco e che quindi non possono più essere compensate dalle tratte più remunerative.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Garibaldi: il primo treno privato arriva in anticipo

MilanoToday è in caricamento