rotate-mobile
Cronaca

Carri merci deragliano in stazione: ritardi e cancellazioni per i treni

L'incidente alle 14 in stazione a Seregno. I carri di un treno merci hanno sfondato le barriere di fine corsa

Incidente ferroviario lunedì pomeriggio a Seregno, in Brianza. Stando a quanto riportato da MonzaToday, alcuni carri merci di un treno composto da 13 vagoni sono deragliati andando a sbattare contro la barriera di fine corsa, distruggendola. Il convoglio trasportava materiale ferroso. L'impatto è stato violento e dopo aver abbattuto la barriera il mezzo ha proseguito la corsa per altri 200 metri. 

Le foto dei soccorsi in stazione

Dalle prime informazioni fornite dai vigili del fuoco intervenuti pare che durante le operazioni di manovra ci sia stato un tamponamento tra due carri merci, uno dei due avrebbe anche perso parte del carico. Sono stati immediatamente allertati i soccorsi. L'agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato le ambulanze in codice giallo, ma fortunatamente le condizioni del macchinista e del manovratore - gli unici due coinvolti - non sono gravi e nessuno dei due ha avuto bisogno del trasporto in ospedale.  

Sul posto, oltre ai soccorritori, anche i carabinieri di Seregno, i vigili del fuoco e il personale di Rfi impegnato nella messa in sicurezza dell'area. Stando a quanto comunicato dalla stessa Rfi alle 15.30, sulla linea Milano - Chiasso, "il traffico ferroviario è in graduale ripresa", dopo uno stop totale di oltre un'ora per quello che viene tecnicamente definito "lo svio di alcuni carri durante le operazioni di manovra nello scalo merci di Seregno".

"È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso", hanno spiegato da rete ferroviaria italiana, chiarendo che ci sono "rallentamenti fino a 60 minuti". I treni della relazione S9 Seregno – Saronno "sono attestati nelle stazioni di Milano Greco Pirelli e Milano Lambrate", mentre è stato attivato un "servizio sostitutivo con autobus tra Milano e Saronno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carri merci deragliano in stazione: ritardi e cancellazioni per i treni

MilanoToday è in caricamento