rotate-mobile
Cronaca Magenta

Deraglia il treno Milano-Basilea, carrozza si rovescia sui binari a Lucerna: passeggeri feriti

L'incidente è avvenuto alle 13.54 a Lucerna. Il treno era partito alle 10.15 da Milano

Un treno Trenitalia - l'Eurocity 158 - partito alle 10.15 dalla stazione Centrale di Milano e diretto a Basilea è deragliato poco prima delle 14 a Lucerna, in Svizzera. 

Il treno deragliato a Lucerna (Social)

L’incidente - le cui cause sono ancora tutte da accertare - è avvenuto alle 13.54 di mercoledì a poche centinaia di metri dalla stazione. Alcuni vagoni sono usciti dai binari e una delle carrozze - la quarta - si è rovesciata, danneggiando le infrastrutture, colpendo un pilone dell'elettricità e causando un blackout nello scalo ferroviario.  

A bordo del convoglio, secondo le prime informazioni, c’erano centosessanta passeggeri, alcuni dei quali sono rimasti a lungo bloccati nel treno. 

"In Svizzera, alle ore 14 circa, nella stazione di Lucerna, è sviata una carrozza del treno EC 158 Milano – Basilea di Trenitalia, effettato con convoglio ETR 610-002 - scrive in una nota ufficiale Trenitalia -. Macchinista e personale di scorta delle Ferrovie svizzere. Lo svio è avvenuto sugli scambi di uscita della stazione di Lucerna immediatamente dopo la partenza del treno in direzione Basilea. Trenitalia ha già inviato a Lucerna sul luogo dello svio propri specialisti, in aggiunta a quelli del costruttore del treno, per effettuare, in condivisione con i tecnici delle Ferrovie svizzere e le autorità di Polizia, accurati controlli al convoglio al fine di contribuire all’accertamento della dinamica dell’accaduto".

Video | Treno deragliato in stazione: i passeggeri sui binari 

treno deragliato video-2

Sarebbero sette, stando a quanto riferito finora dalla polizia cantonale, le persone ferite. Non è noto, al momento, quali siano le loro condizioni né la loro nazionalità.  

Sul posto sono al lavoro le squadre di soccorritori e vigili del fuoco, che hanno evacuato i passeggeri dal treno con una scala. Gli stessi viaggiatori hanno poi raggiunto la stazione di Lucerna - che è stata chiusa - camminando sui binari. 

Treno Eurocity deragliato a Lucerna (Ansa)

Secondo quanto riferito da una testimone a MilanoToday, la situazione a Lucerna è molto complicata. “Stiamo cercando di arrivare a Basilea, ma i treni sono bloccati - le sue parole -. Non ci sono mezzi che portano le persone a destinazione finale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deraglia il treno Milano-Basilea, carrozza si rovescia sui binari a Lucerna: passeggeri feriti

MilanoToday è in caricamento