rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Treno fermo per un'ora al caldo: a decine si sentono male

Un Milano-Lecce rimane fermo a Melegnano per un'ora e la gente si sente male. A Rogoredo il 118 interviene per soccorrere alcune persone

Un treno proveniente da Lecce e diretto a Milano è rimasto fermo per oltre un'ora per un guasto a Melegnano poco prima di arrivare nel capoluogo e diversi passeggeri hanno chiesto l'intervento del 118 per malori causati dal caldo.

Il treno è arrivato a destinazione con circa due ore di ritardo, perché è stato fermo un'altra ora nella stazione di Rogoredo per consentire al personale sanitario di prestare le cure richieste.

Oltre al treno che si è fermato per il guasto, altri due che si trovavano sulla stessa linea sono rimasti bloccati. Complessivamente quindi il personale del 118 ha dovuto assistere 500 passeggeri. Una donna incinta è stata ricoverata alla clinica Mangiagalli e in ospedale è stato portato anche un altro passeggero che si era sentito male per il caldo. Gli interventi sono stati resi difficili perché i treni si erano fermati in aperta campagna e per indivuduare il punto esatto il 118 ha dovuto inviare due elicotteri.

In totale sono stati mandati, oltre agli elicotteri, 15 ambulanze, 2 automediche e un mezzo di coordinamento. Il primo treno si è fermato per il guasto alle 17,20. Si è interrotto anche il condizionatore d'aria e i vagoni sono diventati subito roventi per il caldo.

A quanto si è appreso la prima a telefonare al 118 è stata la donna incinta, che ha chiesto un'ambulanza. Poi altri passeggeri hanno chiamato per avere soccorso.

Riparato il guasto il treno è ripartito verso le 18,30 ma nel frattempo le ambulanze erano già in viaggio verso Melegnano e il treno si è fermato quindi una seconda volta alla stazione di Rogoredo per consentire i soccorsi necessari. Il treno è arrivato poi a Milano alle 19,13 con circa due ore di ritardo, così come gli altri due che seguivano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno fermo per un'ora al caldo: a decine si sentono male

MilanoToday è in caricamento