rotate-mobile
Cronaca

Milano, non è durato neanche dieci giorni: imbrattato il nuovo treno Donizetti di Trenord

L'assessore ai trasporti Terzi: "Per ripulire i treni spendiamo 1,5 milioni di euro all'anno"

Non è in servizio da neanche dieci giorni ma il nuovo treno Donizetti di Trenord è già stato vandalizzato da alcuni writer. È successo nelle scorse ore mentre il convoglio — in servizio sulla linea Milano-Gallarate-Luino — si trovava fermo proprio nel capolinea sul Lago Maggiore.

"Una vergogna — ha commentato l'assessore ai trasporti della Regione Claudia Maria Terzi —. Nel 2019 Trenord è stata costretta a spendere 1,5 milioni di euro per rimuovere i graffiti. Sono i costi dell'inciviltà".

Un fatto analogo era accaduto a maggio a un Caravaggio, uno dei nuovi convogli Trenord entrati in servizio il 21 dicembre del 2019

Come è fatto il Donizetti

"Treno Made in Italy prodotto nello stabilimento di Alstom a Savigliano, Donizetti presenta colori di tonalità brillanti verde e blu su sfondo bianco. Convoglio monopiano a media capacità – oltre 250 i posti a sedere complessivi per la composizione a 4 carrozze – Donizetti è strutturato in un ambiente unico, senza porte né settori divisori. Ampi corridoi e porte con pedane a raso rendono le carrozze totalmente accessibili ai viaggiatori con mobilità ridotta", la descrizione fornita dall'azienda.

"Il confort del viaggio è garantito da livelli di rumore e vibrazione ridotti al minimo; le temperature nelle carrozze si autoregolano grazie a un impianto di condizionamento potenziato. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini, che consentono un maggior ingresso di luce naturale". E ancora: "A disposizione dei passeggeri sono sedute ampie, dotate di prese elettriche e Usb per la ricarica dei dispositivi mobili. Il treno offre un servizio di informazione e intrattenimento audio video – grazie a numerosi display Lcd – ed è predisposto per la rete Wi-Fi. La sicurezza dei passeggeri è garantita da un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza. Le carrozze sono dotate di aree polifunzionali per il deposito di passeggini e biciclette con possibilità di ricarica per le bici elettriche. "

"Oltre a consentire un viaggio confortevole, Donizetti è un treno sostenibile: è riciclabile per il 97%, e consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli - assicura Trenord -. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri a bordo. La chiusura delle porte è programmata in modo da evitare la dispersione termica. L’illuminazione a led del convoglio si regola automaticamente sulla base della luce esterna".

I nuovi treni lombardi

Il Donizetti è il primo di 41 convogli media capacità acquistati per Trenord da Fnm e Ferrovienord grazie al finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia.

Complessivamente sono 176 i nuovi convogli – a 41 Donizetti si aggiungeranno 105 Caravaggio e 30 convogli diesel Colleoni – che entreranno in servizio nei prossimi tre anni, consentendo progressivamente di cambiare volto alla flotta del servizio ferroviario lombardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, non è durato neanche dieci giorni: imbrattato il nuovo treno Donizetti di Trenord

MilanoToday è in caricamento