rotate-mobile
Cronaca

Treno deragliato a Pioltello, non solo il binario rotto: "Verifiche sui freni del mezzo Trenord"

La difesa di Rfi chiede accertamenti sui freni del terzo vagone, il primo a deragliare. I fatti

Da una parte, un binario "rattoppato" con una tavoletta di legno, che ha poi ceduto. Dall'altra, un potenziale - e ancora tutto da verificare - problema ai freni che potrebbe aver lanciato il convoglio verso il disastro. È scontro sulle responsabilità della strage ferroviaria di Pioltello, dove - lo scorso 25 gennaio - un treno regionale Cremona-Milano è deragliato causando quarantasei feriti e tre morti

Treno deragliato a Pioltello, morti e feriti - © CRG

A "sfidarsi" - nell'inchiesta aperta per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo, che conta già otto indagati - sono i legali e i tecnici di Rete ferroviaria italiana, responsabile dei binari, e Trenord, proprietaria del convoglio. Dopo che i pm si sono concentrati sul tratto di binario che ha ceduto al passaggio del treno - sembra che a "tenerlo" ci fosse una zeppa di legno -, lunedì l'avvocato Ennio Amodio, legale di Rfi, ha chiesto ai magistrati accertamenti più ampi in uno "scenario complessivo". 

Treno deragliato a Pioltello: le immagini a bordo

In sostanza, l'azienda ha suggerito a chi indaga di effettuare accertamenti tecnici anche sui freni del treno e, in particolare, sul sistema frenante del terzo vagone, il primo ad uscire dai binari. La teoria di Rfi, da quanto si è saputo, riguarderebbe l'ipotesi che i freni fossero obsoleti e che possano essere la cause - o almeno una delle concause - dell'incidente. Proprio nello "scenario complessivo", lo stesso ente ha consigliato agli inquirenti di analizzare anche i carrelli e le ruote dei vagoni, che - sempre secondo l'azienda - potrebbero essersi "ovalizzate" a causa dell'usura. 

Treno deragliato a Pioltello - Foto © MilanoToday

Gli accertamenti saranno effettuati soltanto dopo che i resti del treno - ancora in parte fermi nel punto del disastro - saranno completamente rimossi e sistemati in un luogo ancora da identificare. I lavori di spostamento sono iniziati lunedì mattina e andranno avanti fino a metà della prossima settimana. 

Strage a Pioltello, sezionato il treno (foto Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deragliato a Pioltello, non solo il binario rotto: "Verifiche sui freni del mezzo Trenord"

MilanoToday è in caricamento