rotate-mobile
Cronaca

Milano e Genova saranno più vicine: meno di un'ora in treno

Per ora è solo un'idea: occorrono investimenti e un anno e mezzo di lavori

Un viaggio "dimostrativo" da Genova a Milano, con l'obiettivo di collegare in meno di un'ora le due città. Si tratta di un viaggio sperimentale, utilizzando un convoglio che raggiunge i 160 km/h e può trasportare fino a 520 persone. E' stato compiuto nel pomeriggio del 28 dicembre con, a bordo, i due presidenti di regione Roberto Maroni (Lombardia) e Giovanni Toti (Liguria), ma l'idea è quello di istituirlo realmente. 

Secondo quanto riferito da Maroni al termine del viaggio, si tratta di più di 50 milioni di investimenti per l'acquisto dei treni e 20 milioni per l'adeguamento della rete. Gli interventi dovrebbero durare circa un anno e mezzo. Poi potrebbero essere istituiti sette collegamenti al giorno per tratta, quindi quattordici in totale.

Per quanto riguarda le spese di gestione (16 milioni all'anno), le regioni sono pronte a mettere mano al portafogli. «Le risorse sono il problema minore: la Lombardia è pronta ad acquistare i treni. Oggi Milano e Torino sono collegate in meno di un'ora. La stessa cosa deve avvenire per Milano e Genova», ha argomentato Maroni. «E' una iniziativa di cui la Liguria ha bisogno fortemente, ne avrà un vantaggio importante la Lombardia e soprattutto è un segnale al governo che noi crediamo in questo progetto di regione del Nord Ovest competitiva e integrata al punto di investirci risorse nostre», ha spiegato Toti.

I due governatori, al termine del viaggio, hanno firmato una lettera per chiedere al ministro dei trasporti Graziano Delrio l'istituzione di un tavolo di confronto su questo argomento.

Per la cronaca, il viaggio dimostrativo in realtà non è durato meno di un'ora. Sarebbe stato tecnicamente impossibile proprio per via di alcuni nodi che impediscono, attualmente, ai treni di viaggiare rapidamente. Il convoglio, partito da Genova Principe alle 15.25, è arrivato a Milano Centrale alle 16.50.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano e Genova saranno più vicine: meno di un'ora in treno

MilanoToday è in caricamento