rotate-mobile
Cronaca Canegrate

Crollano i cavi della ferrovia, scintille e fumo nelle carrozze: passeggeri scappano sui binari

È successo nella mattinata di mercoledì sul treno 23015 della linea Milano-Varese

Prima le scintille, poi  il fumo nelle carrozze. Attimi di paura nella mattinata di mercoledì 4 luglio sul treno 23015 della linea Milano-Varese che si è guastato tra le stazioni di Legnano Canegrate.

Tutto è accaduto intorno alle 8.10 come riferito da alcuni passeggeri che si trovavano a bordo del treno. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano. Fortunatamente non ci sono stati nè feriti né intossicati.

treno-16

Il guasto è stato causato da un problema alla linea di alimentazione: per cause ancora da chiarire i cavi della linea aerea del binario 1 (i fili sui quali si appoggia il pantografo) sono crollati andando a impattare su una delle ultime carrozze, causando diverse scintille e una nube di fumo. 

Il personale di Trenord a bordo del treno ha aperto prima tutte le finestre, poi le porte e a quel punto i passeggeri — come riferito a MilanoToday da una pendolare — sono stati autorizzati a scendere dal convoglio e sono stati scortati dagli agenti della Polfer nella stazione di Legnano, distante poco meno di 600 metri.

Video: i passeggeri sui binari

Circolazione in tilt

Nella mattinata di mercoledì Trenord riportava che la circolazione era rallentata su tutta la linea con "possibili ritardi fino a circa 90 minuti, variazioni e cancellazioni a causa della presenza di persone non autorizzate sui binari". La situazione è peggiorata col passare e in alcuni casi i ritardi hanno toccato quota 150minuti di ritardo, interessando anche le linee Porto-Ceresio-Varese-Milano e sulla Domodossola-Gallarate-Milano. Il guasto è stato riparato intorno alle 13.20 e la circolazione sta lentamente tornando alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollano i cavi della ferrovia, scintille e fumo nelle carrozze: passeggeri scappano sui binari

MilanoToday è in caricamento