Passeggeri bloccati sul treno a Cernusco-Merate, Trenord si scusa con i clienti coinvolti

I sistemi di diagnostica a distanza hanno rilevato un guasto non risolvibile sul posto. I fatti

La gente sui binari

Nella serata di mercoledì 30 maggio alle 19.25 la locomotiva del treno 2574 (Milano Centrale 18.43-Lecco 19.30) si è guastata tra le stazioni di Cernusco-Merate e Olgiate-Calco-Brivio. I sistemi di diagnostica a distanza hanno rilevato un guasto non risolvibile sul posto. 

Trenord ha messo immediatamente in atto tutte le operazioni necessarie per il recupero del convoglio e per la riorganizzazione della circolazione sulle linee Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e S8 Milano-Lecco via Carnate, che è proseguita a binario unico con ritardi medi di 30 minuti.

I passeggeri a bordo del treno 2574 sono stati costantemente informati e assistiti dal personale Trenord. Alle 21.20 il convoglio è stato trainato fino alla stazione di Calolziocorte dal treno 10879 (Lecco 19.37-Milano Porta Garibaldi 20.38). Mentre erano in corso le operazioni di recupero, il treno 10874 (Milano Porta Garibaldi 18.52-Lecco 19.53) è rimasto fermo tra Osnago e Cernusco-Merate ((il racconto dei pendolari) in attesa della retrocessione a Carnate, dove avrebbe potuto imboccare l’unico binario disponibile in direzione Lecco.

Video: i passeggeri forzano le porte per liberarsi

Per questa ragione, la circolazione verso Cernusco-Merate non era possibile. Nonostante l’assistenza prestata dal personale di bordo, alcuni viaggiatori hanno indebitamente forzato le porte del convoglio e sono scesi sulla massicciata, da dove hanno raggiunto a piedi la stazione di Cernusco-Merate. Questo ha rallentato le operazioni di retrocessione, a discapito dei clienti rimasti correttamente a bordo. Le operazioni di rimozione del treno guasto sono durate circa 2 ore. Trenord si scusa con i clienti coinvolti. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Cercano di accoltellare Brumotti in centro a Monza: salvato dal giubbotto antiproiettile

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Milano, tentato suicidio in metro: donna si lancia sui binari della rossa, ferma la M1

  • Milano, tragedia nel cantiere della metro M4: Raffaele, l'uomo morto schiacciato dai detriti

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

Torna su
MilanoToday è in caricamento