rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza Cesare Beccaria

Minacciavano un anziano per farsi mantenere, truffa da 300mila euro

Una coppia ha sottratto alla vittima oltre 300mila euro nel corso di diversi anni. Arrestati dalla locale di Milano

Da diversi anni una coppia di italiani stava approfittando della vulnerabilità di un ultra novantenne per sottrargli oltre 300mila euro, il pool antitruffa, in seguito a un’indagine approfondita ha proceduto al loro arresto.

La coppia, P.F. 54 anni e P.B. 59, lei separata con figli adulti, senza lavoro, conviveva da circa 10 anni in un appartamento in centro di Milano di proprietà di un anziano signore. Dopo il primo anno avevano smesso di pagare l’affitto e, approfittando di gravi problemi di salute del padrone di casa e dello stato di prostrazione in cui si trovava, lo avevano indotto anche a pagare per loro le utenze di luce, gas e acqua e ad acquistare, grazie alla loro intermediazione, inesistenti collezioni di oggetti preziosi facendosi così dare sempre più ingenti somme di denaro.

L’inquilino, F.P., faceva dei veri e propri appostamenti per sorprendere la vittima per strada, lungo i suoi percorsi quotidiani per comprare il pane, lo spaventava con atteggiamenti spavaldi e minacciosi, millantava improrogabili scadenze per suggestionare l’anziano signore e convincerlo a raccogliere altro denaro a costo di chiederlo a parenti e alla banca.

Era intervenuta la famiglia e persino un investigatore era stato messo al seguito del truffatore ma questi, una volta minacciato dall’uomo, aveva desistito nella sua attività di indagine. Anche l’intervento del giudice tutelare del Tribunale di Milano che aveva disposto per l’anziano un’Amministrazione di Sostegno non aveva convinto la coppia a smettere di truffare l’anziano signore. La coppia aveva continuato a farsi consegnare denaro anche in cambio di oggetti di scarso valore pur essendo stato notificato loro l’obbligo di allontanamento.

Infine la denuncia al pool antitruffe, un’indagine, e l’ordinanza emessa un paio di giorni fa dal gip Fabrizio D’Arcangelo ha portato all’arresto della coppia per circonvenzione di incapace.

Il pool antitruffe diretto dal sostituto procuratore Luca Gaglio è nato dalla collaborazione tra polizia di Stato e polizia locale per colpire un reato che riguarda soprattutto le persone anziane. Nel corso del 2012 ha trattato 743 procedimenti. L’invito è quello di segnalare sempre situazioni sospette e di denunciare ogni truffa. Oltre ai numeri di emergenza di polizia e carabinieri, il comune di Milano ha attivato una linea telefonica dedicata agli anziani, attiva 24 ore su 24, presso la Centrale operativa della polizia locale: 0288456893.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacciavano un anziano per farsi mantenere, truffa da 300mila euro

MilanoToday è in caricamento