Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Calvairate

Si fingeva benzinaio e fuggiva con i soldi degli automobilisti: denunciato

L'uomo aveva agito più volte con la stessa modalità in un distributore in zona Porto di Mare

Il truffatore si fingeva benzinaio (foto comune)

Si recava al distributore di benzina in zona Porto di Mare, manometteva la cassa automatica e con un cartellino falso fingeva di essere un dipendente. Poi aspettava gli automobilisti, ordinando e pulendo l'area della pompa con tanto di guanti e straccio. Quando questi arrivavano e (non potendo usare il self service) gli consegnavano i soldi perché facesse il pieno, lui annunciava un problema con le banconote e si allontanava per cambiarle. Poi scappava. Questa la strategia messa in atto da un truffatore seriale, che individuato dalla polizia locale, è stato denunciato a piede libero.

L'uomo, un 38enne di nazionalità tunisina senza fissa dimora, utilizzava diversi stratagemmi per riuscire a sottrarre denaro agli automobilisti ignari. Ad esempio, dopo aver promesso di cambiare le banconote, avvicinandosi al chiosco (chiuso) faceva finta di parlare un collega all'interno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quando poi gli automobilisti facevano manovra per avvicinarsi alla pompa che lui gli aveva indicato - sempre la più lontana dal suo punto di fuga - lui si dirigeva con calma dietro al distributore, scavalcava la recinzione e se la dava a gambe, lasciando le persone ad aspettarlo inutilmente.

Dopo alcuni appostamenti gli agenti della locale, diretti dal comandante Marco Ciacci, hanno potuto individuare il truffatore. Fondamentali per le indagini sono state le testimonianze di alcuni automobilisti e le riprese delle telecamere fornite dal - vero - benzinaio di Porto di Mare. Per il malvivente è scattata una denuncia per truffa aggravata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingeva benzinaio e fuggiva con i soldi degli automobilisti: denunciato

MilanoToday è in caricamento