rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Case di lusso a prezzi ridicoli: truffa a compratori stranieri

La banda operava su immobili del centro di Milano. Diciassette gli "affari" portati a termine: i truffatori "sparivano" dopo la firma del compromesso, con le caparre

Sfruttando la loro profonda conoscenza del mercato immobiliare, avevano messo in piedi una truffa in grande stile, basata sulla compravendita fittizia di case di lusso nel centro di Milano. La banda (composta da otto persone) è stata sgominata venerdì 20 maggio dai carabinieri di Milano che, di prima mattina, hanno arrestato otto persone (tutte italiane) su ordine del gip.

Gli otto truffatori approfittavano della buona fede dei proprietari degli appartamenti, presso cui fingevano di essere interessati a comprare per poter acquisire tutta la documentazione utile sulle case. E ai compratori si presentavano come intermediari dei proprietari, esibendo anche documenti di identità falsificati. Ad essi si presentavano con offerte particolarmente vantaggiose: in pratica offrivano la possibilità di acquistare le case a prezzi decisamente inferiori al valore reale. 

Video | Case di lusso, la truffa

carabinieri casa giorno-2

Dopo avere siglato il compromesso, i malviventi sparivano letteralmente dalla circolazione, riciclando le caparre con l'acquisto di lingotti d'oro in Svizzera.

La banda ha effettuato diciassette compravendite di questo tipo, da gennaio 2013 a marzo 2016, intascando un totale di quasi due milioni di euro. Gli arrestati rispondono di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, al falso, alla sostituzione di persona e all'impiego di denaro di provenienza illecita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di lusso a prezzi ridicoli: truffa a compratori stranieri

MilanoToday è in caricamento