rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Piazza Guglielmo Oberdan

"Mamma ho fatto un incidente, aiutami": truffatore arrestato in centro a Milano

È successo in Porta Venezia nel pomeriggio di venerdì 29 settembre, nei guai un ragazzo di 18 anni

Prima la telefonata, poi l'incontro con la vittima. Infine le manette. Un 18enne è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di truffa aggravata in concorso a Milano nel pomeriggio di venerdì 29 settembre. Il giovane, in concorso con un uomo che per il momento è rimasto ignoti, avrebbe cercato di raggirare un'anziana di 77 anni con la tecnica del finto incidente.

Tutto è iniziato quando i detective della quinta sezione dell squadra mobile hanno notato una donna anziana che camminava mentre parlava al telefono in evidente stato di agitazione. Insospettiti dal suo atteggiamento, i poliziotti l’hanno seguita mentre, sempre al telefono, si è fermata di fronte all’agenzia d’un un istituto di credito in piazza Oberdan angolo via Malpighi. Dopo circa 10 minuti, mentre era sempre al telefono, le si è avvicinato un ragazzo cui, dopo averci parlato per pochi secondi, ha consegnato il sacchetto prima che il giovane si allontanasse verso corso Buenos Aires.

Gli agenti, intuendo che fosse in corso una truffa, hanno fermato subito il giovane per un controllo: in quel momento si è avvicinata loro anche la 77enne milanese che era ancora al telefono con un soggetto qualificatosi come appartenente alle forze dell’ordine. L'anziana ha riferito ai poliziotti che quest’ultimo le aveva detto di raccogliere oggetti preziosi perché, a suo dire, il figlio aveva investito un motociclista e rischiava la galera a meno che lei avesse pagato un risarcimento di 7.500 euro. 

Giunta davanti alla banca, l’interlocutore le ha chiesto di consegnare direttamente i gioielli all’incaricato senza più fare il prelievo. Proprio in quel momento si è avvicinato il giovane, che si è presentato come incaricato dell’avvocato, al quale ha consegnato un sacchetto con i gioielli (collane, bracciali, anelli e due orologi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mamma ho fatto un incidente, aiutami": truffatore arrestato in centro a Milano

MilanoToday è in caricamento