rotate-mobile
Cronaca

Migliaia di ragazzini truffati su Instagram: soldi per scarpe e vestiti inesistenti

La base di un'associazione a delinquere nel Milanese, nell'hinterland: in totale, giovani truffati per oltre 250mila euro

La polizia postale di Bologna e Milano, coordinata dalla procura della Repubblica di Bologna, ha denunciato 12 persone di cui 5 arrestate per associazione per delinquere finalizzata truffa aggravata. La complessa attività d'indagine svolta dalla postale ha permesso di identificare gli autori di un'associazione per delinquere finalizzata alla compravendita di capi di abbigliamento tramite Instagram.

Secondo quanto riportato dalle forze dell'ordine, sono giovani e giovanissimi utenti di tutta Italia, generalmente esperti utilizzatori della rete, le vittime di un'associazione per delinquere dell'hinterland milanese (Rozzano, Buccinasco, San Donato Milanese, Lacchiarella) che in un anno ha truffato oltre 250.000 euro. L'attività criminale, iniziata nel 2018 per proseguire sino al 2020, speculando anche sull'emergenza sanitaria che ha costretto alla chiusura numerosi esercizi commerciali al dettaglio, ha sfruttato l'uso massivo della rete per lo shopping online.

Principali vittime delle truffe online sono stati i più giovani, costretti a trascorrere molte ore al giorno tra le mura domestiche. La proposta di capi "alla moda" dal modesto valore commerciale, l'uso di un ambiente social in voga tra i più giovani e l'utilizzo di profili con migliaia di followers hanno facilmente attratto le giovani vittime, inducendole agli acquisti poi rivelatisi truffaldini.

Come agiva la banda

Gli utenti, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram ed indotti al pagamento mediante ricariche di carte prepagate. Successivamente, i truffatori, con altri profili social, ricontattavano le vittime persuadendole ad effettuare un nuovo pagamento, adducendo giustificazioni pretestuose come spese di dogana o problemi fiscali. L'analisi dei movimenti di denaro sulle 15 carte prepagate utilizzate per raccogliere i proventi dell'attività, incrociati con i tabulati telefonici dei sodali ed ulteriori riscontri investigativi, hanno consentito di identificare 2.400 vittime di cui 1.600 minori. All'interno dell'associazione è stato possibile distinguere diverse figure aventi ruoli specifici: tra questi il promotore, titolare di 4 carte utilizzate per ricevere i proventi poi in parte monetizzati mediante prelievi presso sportelli Atm, altri soggetti attivi coinvolti nella gestione dei profili social e dei contatti con le vittime (avvenuti anche tramite Whatsapp), oltre ai diversi prestanome intestatari di carte prepagate su cui venivano trasferiti gli illeciti profitti. Tutti gli indagati sono stati sottoposti a perquisizione personale e domiciliare, mentre 5 di questi, che hanno avuto un ruolo ben definito nell'associazione criminale, alla custodia cautelare degli arresti domiciliari, con divieto di utilizzo di apparecchiature telefoniche e informatiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliaia di ragazzini truffati su Instagram: soldi per scarpe e vestiti inesistenti

MilanoToday è in caricamento