rotate-mobile
Cronaca

Finge di essere un'ex collega della nipote: truffatrice porta via tutto a un'anziana

Il fatto è accaduto la vigilia di Natale, la presunta truffatrice è stata individuata grazie alle telecamere a circuito chiuso

Il tono amichevole e i gesti gentili per carpire la fiducia dell'anziana e indurla a crederle. Poi il raggiro con quasi mille euro spariti in pochi istanti e la fuga. È stata denunciata la presunta truffatrice che la vigilia di Natale ha raggirato un'anziana di 89 anni (portandole via circa mille euro) fingendo di essere una ex collega della nipote. Si tratta di una donna di 60 anni già nota alle forze dell'ordine; deve rispondere dell'accusa di truffa. Il fatto è stato riportato da MonzaToday.

L'incontro sotto le telecamere

La vittima è stata avvicinata dalla signora in piazza Martiri della Libertà, sotto l'occhio elettronico delle telecamere. La nonnina, 89 anni, era appena uscita da un supermercato e la truffatrice, presentandosi come una ex collega della nipote, di cui citava nome e professione, l'ha avvicinata e salutata affettuosamente. Dopo qualche ulteriore minuto di conversazione la donna si è offerta di portarle la spesa con la scusa di doverle consegnare un pregiato copriletto che le era stato ordinato dalla nipote.

Una volta a casa della pensionata, la truffatrice ha chiesto il pagamento per la consegna del copriletto, ottenendo banconote per 200. Nel consegnare i soldi l’anziana ha mostrato l’intera somma di denaro in suo possesso, pari a 900 euro che, con ulteriori raggiri, la truffatrice è riuscita a portare via, approfittando di un momento di distrazione dell'anziana.

Le indagini

Fondamentali, ai fini delle indagini, le immagini registrate dalle telecamere a circuito chiuso del comune di Villasanta, che hanno permesso ai carabinieri di individuare la presunta truffatrice nel momento in cui ha agganciato la vittima, mentre l’ha accompagnata a casa e, successivamente, quando si è data alla fuga. L’elaborazione delle informazioni acquisite, incrociate con quelle presenti nelle banche dati e la comparazione dei fotogrammi della sospettata con quelli estrapolati dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, ha permesso di individuare la presunta responsabile e denunciarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di essere un'ex collega della nipote: truffatrice porta via tutto a un'anziana

MilanoToday è in caricamento