rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Truffa

Le casalinghe che hanno truffato i ristoranti durante i lockdown

Si facevano portare cibo da asporto promettendo che avrebbero poi pagato conoscenti comuni, abituali clienti dei ristoranti. Ora sono a processo

Sono ventiquattro le vittime della maxi truffa del cibo da asporto non pagato per la quale è partito il processo per tre casalinghe quarantenni del Cremonese e del Mantovano. I commercianti ricevevano un ordine di consegna telefonica da parte di una donna che si fingeva spesso una persona incaricata da un cliente abituale. La merce (spesso pranzi e cene costose) veniva consegnata e nessuno provvedeva a pagarla.

In un caso, per esempio, il danno per un ristorante è stato di 400 euro, perché la principale accusata, P.F.P., con analoghi precedenti prima del lockdown da covid, insieme alle amiche D.O. e S.M., aveva ordinato escargot e pasta al tartufo. Il debito accumulato nel 2020 è di 3.756 euro, ma arriva a quasi novemila euro se si considerano anche le truffe del 2019, tra cui quella ad una gioielleria di Cremona: quattro gioielli per un valore di 2.240 euro pagati con un assegno scoperto.

La quarantenne, durante il lockdown, aveva sfruttato il fatto che i ristoratori avessero, come unica possibilità di avere dei ricavi, l'asporto del cibo. Conoscendo i clienti abituali dei vari ristoranti, lasciava detto che "tizio" sarebbe passato con comodo a saldare il conto e, così, pranzava e cenava gratis. Nel 2020 gli importi maggiori riguardano due ristoranti per 400 euro ciascuno, ma non sono mancati 260 euro di acquisti in un negozio di cibo per animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le casalinghe che hanno truffato i ristoranti durante i lockdown

MilanoToday è in caricamento