Turismo: Milano "conquista" l'Europa ed entra nella Top Ten

Successo per il capoluogo lombardo nell'indagine di un ente no profit: nona città d'Europa per attrattività

Milano città sempre più turistica

Chi lo avrebbe mai detto? Milano, prima in Italia, entra nella "top ten" delle migliori destinazioni europee per il 2013. La classifica è stata redatta, come ogni anno, dall'European Consumers Choice, un'organizzazione no profit. Le preferenze sono state raccolte attraverso Facebook e la città di Milano ha conquistato il 5,9% dei favori di chi si è espresso. Nel 2012, invece, un'altra città italiana era nella "top ten", sempre al nono posto fra l'altro: Firenze. Aveva vinto Porto (in Portogallo).

Prima tra le città è Istanbul (12,4%), poi Lisbona (12,2%). Milano è nona nella classifica, dopo Nizza; precede Stoccolma. Secondo l'assessore al turismo Franco D'Alfonso, si tratta di "un segnale incoraggiante per l'offerta turistica di Milano". La classifica completa è la sguente: Istanbul (Turchia, 12,4%), Lisbona (Portogallo, 12,2%), Vienna (Austria, 9,5%), Barcellona (Spagna, 8,3%), Amsterdam (Olanda, 7,2%), Madrid (Spagna, 6,5%), La Valletta (Malta, 6,4%), Nizza (Francia, 6,2%), Milano (5,9%) e Stoccolma (Svezia, 5,3%).

Nella scheda dell'Ecc si legge che Milano è "hub della cultura e dei media italiani". E cita l'atmosfera della città "più moderna e avanzata d'Italia", in cui dominano "eleganza e stile, energia e afflato internazionale". Non manca una "incredibile esperienza di shopping per tutti i gusti e le tasche, in un luogo in cui design e moda sono di casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Coronavirus, fa paura la variante brasiliana del covid, Galli: "È una cosa pesante purtroppo"

  • Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

  • Milano, la Lombardia è zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Milano, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio: "Non è punizione". Le regole

Torna su
MilanoToday è in caricamento