rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: Milano "conquista" l'Europa ed entra nella Top Ten

Successo per il capoluogo lombardo nell'indagine di un ente no profit: nona città d'Europa per attrattività

Chi lo avrebbe mai detto? Milano, prima in Italia, entra nella "top ten" delle migliori destinazioni europee per il 2013. La classifica è stata redatta, come ogni anno, dall'European Consumers Choice, un'organizzazione no profit. Le preferenze sono state raccolte attraverso Facebook e la città di Milano ha conquistato il 5,9% dei favori di chi si è espresso. Nel 2012, invece, un'altra città italiana era nella "top ten", sempre al nono posto fra l'altro: Firenze. Aveva vinto Porto (in Portogallo).

Prima tra le città è Istanbul (12,4%), poi Lisbona (12,2%). Milano è nona nella classifica, dopo Nizza; precede Stoccolma. Secondo l'assessore al turismo Franco D'Alfonso, si tratta di "un segnale incoraggiante per l'offerta turistica di Milano". La classifica completa è la sguente: Istanbul (Turchia, 12,4%), Lisbona (Portogallo, 12,2%), Vienna (Austria, 9,5%), Barcellona (Spagna, 8,3%), Amsterdam (Olanda, 7,2%), Madrid (Spagna, 6,5%), La Valletta (Malta, 6,4%), Nizza (Francia, 6,2%), Milano (5,9%) e Stoccolma (Svezia, 5,3%).

Nella scheda dell'Ecc si legge che Milano è "hub della cultura e dei media italiani". E cita l'atmosfera della città "più moderna e avanzata d'Italia", in cui dominano "eleganza e stile, energia e afflato internazionale". Non manca una "incredibile esperienza di shopping per tutti i gusti e le tasche, in un luogo in cui design e moda sono di casa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Milano "conquista" l'Europa ed entra nella Top Ten

MilanoToday è in caricamento